Nella giornata di sabato 4 marzo il Gruppo Volontari di Protezione Civile di Borgo Vercelli è stato impegnato in una esercitazione in collaborazione con il Gruppo Volontari Protezione Civile “Amici di Roberto” di Motta dei Conti impegnati nella simulazione di un evento alluvionale come quello che aveva colpito la zona nel 2020.
Fondamentale l’ausilio dei mezzi di pronto intervento dotati di attrezzature di pronto intervento e soccorso che il filantropo Carlo Olmo aveva donato proprio a seguito di quella disastrosa alluvione.
I volontari, scattato l’allarme e attivata la catena di comando, sono intervenuti con motoseghe e decespugliatori per simulare la rimozione di materiali trascinati dalla corrente e poi con le motopompe per prosciugare “zone allagate” opportunamente predisposte, sempre con la supervisione di un caposquadra esperto per garantire la correttezza delle operazioni e la sicurezza degli operatori.
“E’ stata una giornata importante – ha detto il presidente del Gruppo di Protezione Civile di Borgo Vercelli Andrea Sereno – a cui ne seguiranno altre per raggiungere e mantenere un livello di preparazione e una capacità di intervento sempre più elevata al servizio della nostra comunità e di tutti i cittadini. Un ringraziamento particolare va al Lupo Bianco che ci ha fornito i mezzi per operare, al presidente Fabio D’Alessandro del gruppo di PC di Motta dei Conti che ha contribuito alla buona riuscita dell’iniziativa e naturalmente a tutti i volontari per l’entusiasmo, l’impegno profuso e gli obiettivi raggiunti”.
Redazione di Vercelli