Sabato 18 febbraio alle ore 11.30 nell’incantevole cornice di Palazzo Dandolo ad Adro (BS), è stata inaugurata “BerScia”, mostra collettiva magistralmente organizzata da Solis Wine Art Gallery in occasione di Brescia e Bergamo Capitale della Cultura 2023.
Esposte le opere di Riccardo Caleffi , Chiara Fenaroli, Raffale Piccini, Peppe Postorino, Nicola Rotoni ed Antonio Toma.
Su questo eclettico e talentuoso artista vercellese molto si è scritto a testimonianza non solo di un legame forte con la città di Vercelli – che ha ospitato diverse sue produzioni artistiche- ma anche per un’ incessante capacità di metamorfosi di un vero fuoriclasse in grado di incuriosire , emozionare ed incantare il pubblico che accorre sempre numeroso ad ogni suo evento.
Toma infatti nel corso degli anni si è distinto grazie ad una sperimentazione che lo ha portato a confrontarsi con tecniche e materiali diversi, dal legno al tessuto, dall’acciaio alle tele, dalla pietra aurea al marmo.
Non c’ è materiale che, tra le sue mani, non abbia avuto una nuova e colorata linfa vitale, rivestito di bellezza e di significatività concettuale oltre che valoriale.
Di Toma è il monumento ai Caduti di Nassiriya che si può ammirare davanti al Comune di Gattinara, il trittico su Dante collocato – in via permanente – nella splendida cornice della Pinacoteca Arcivescovile.
Sue le spettacolari installazioni incentrate sulle tre cantiche della Divina Commedi , presso la Chiesa di San Lorenzo e dell’artista vercellese anche l’ “Arcobaleno terrestre” ( centinaia di metri di tessuto coloratissimo ) che assieme alla collezione “Future Generation” (opere antropomorfe in pietra aurea) invasero il PISU padiglione “Ex 18” mobilitando migliaia di studenti e decine di associazioni di volontariato.
Parliamodi un artista rimasto umile nonostante la nomina a Cavaliere Ordo Sancti Gregorii Magni ad opera del Pontefice Papa Francesco (2020) e le numerose esposizioni internazionali di ampio respiro (Londra, Parigi, Barcellona, Tokyo, Osaka, New York…).
La sua cifra principale è la voglia di mettersi sempre in gioco, evolvere, fare nuove esperienze formative come quella che nel 2021 gli ha consentito di partecipare ad un gruppo di studio e di ricerca in qualità di componente ufficiale del Tavolo di Lavoro Nazionale Bce, per la tutela e valorizzazione dei beni culturali, storici e contemporanei, organizzato dall’Ufficio Nazionale per i Beni Culturali Ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI, potenziando così le sue già ricche competenze professionali.
Attualmente l’artista sta declinando, con il suo stile inconfondibile, il tema del viaggio interiore che ciascun uomo compie nel corso della propria esistenza, entrando in contatto con la parte più profonda e nascosta dell’ io.
Un’ arca di un’ umanità alla deriva che tra cielo e terra procede in cerca di Luce e Speranza.
Ammireremo a Vercelli quest’ ultima ed importante tappa artistica ed esistenziale di Toma.
Ricordiamo intanto gli orari di apertura della mostra “Berscia” Palazzo Dandolo ad Adro (BS), via Tullio Dandolo 55:
Martedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 14
Giovedì dalle 14.30 alle 18
Sabato e domenica dalle 11.30 alle 17.30
Redazione di Vercelli