Giovedì 23 febbraio alle ore 18 presso la Libreria dell’Arca di via Galileo Ferraris 77 a Vercelli, Elisa Caramella e Laura Berardi (Skenè Teatro Team) rappresentano Impronte. Poesie e racconti” di Ornella Grazio (Gallo Edizioni, 2023).
Conduce l’incontro Luca Sogno, direttore del Corriere Eusebiano.
Interviene Francesca Tini Brunozzi, autrice della postfazione al libro.
Sarà presente Ornella Grazio che al termine si intratterrà col pubblico per il firmacopie.
L’Autrice destina la propria parte di proventi della vendita del libro alla Escola Estrela do Mar di Inhassoro (Mozambico).
Ornella Grazio, insegnante di Scuola dell’infanzia, è in pensione, ma sogna ancora la scuola e i bambini.
Impegnata nel volontariato, in parrocchia e nell’associazionismo sportivo come presidente sia dell’ASD Nebris – ginnastica artistica – di Cigliano sia dell’US Acli provinciale di Vercelli.
Si dedica alla scrittura, riprendendo una non sopita passione della giovinezza con poesie e racconti, nati o rivisitati, nell’ultimo decennio; scritti brevi che accompagnano i passi della vita, i luoghi, gli incontri e le persone.
L’ambiente montano – Cogne in Valle d’Aosta – è stato fonte ispirazione di tutti i racconti raccolti in questo libro, mentre le poesie sono nate da situazioni molteplici: città visitate, avvenimenti drammatici, anniversari storici, sentimenti o affetti personali, invocazioni quasi in forma di preghiera.
Con il racconto L’ultimo dono (2016) le viene attribuito il primo premio del concorso letterario “Una storia nel mio paese” promosso dalla biblioteca di Cogne (Ao) e, con con Una vita alla fontana (2013), vince il terzo premio dello stesso concorso.
Inoltre, sempre la Biblioteca di Cogne, le assegna il terzo premio – alla fine del 2022 – per il racconto “Buon anniversario parco”, scritto in occasione dei 100 anni di istituzione del Parco nazionale del Gran Paradiso.
Infine, riceve numerose menzioni d’onore in altri premi letterari. Oltre alla scrittura, tra le altre attività artistiche, coltiva anche la passione per la pittura.
L’evento è a ingresso libero.
Redazione di Vercelli