Siamo giunti finalmente alla settimana che ci porta al tripudio dei tre giorni finali del Carnevale Storico di Santhià, e martedì 14 febbraio (e vedremo nel nostro filmato perché è importante, soprattutto quest’anno, sottolineare questa data…) si è partiti con una bellissima serata dedicata alle maschere, giunte da molteplici luoghi del Piemonte.
La serata ha avuto uno svolgimento del tutto nuovo: le maschere ospiti si sono presentate alle ore 20 in Piazza Vittorio Veneto, al suono del Corpo dei Pifferi e Tamburi, che hanno aperto la sfilata, della Banda Musicale Cittadina e della Banda I Giovani.
Il corteo ha percorso Corso Nuova Italia per giungere in Piazza Roma, dove è avvenuta la presentazione degli oltre 50 gruppi presenti, tra i quali non potevano mancare le maschere provinciali Bicciolano e Bela Majin, l’Abbà di Chivasso e il Peru e la Gin di Borgosesia, Carnevali con i quali si è stretta da anni una proficua collaborazione.
Il clima non freddo ha fatto sì che la festa si sia svolta in allegria. Subito si è svolta l’investitura ufficiale delle Mascherine 2023 Ramona Molinaro e Agnese Caprì, grazie alla collaborazione di Giovanna Sguazzin, di Giò Events.
Poi la cerimonia è proseguita con la presentazione delle Maschere ospiti, intervallata dal suono delle Bande Musicali e dal ballo della Munfrina di Stevulin e Majutin, al secolo Dario Callegari e Susanna Gallo.
Durante uno di questi balli Stevulin, sarà perché era San Valentino, ha fatto una splendida sorpresa a Majutin, chiedendole la mano… Tutti si sono commossi e i festeggiamenti sono proseguiti con ancora più gioia.
La serata si è conclusa con il tradizionale passaggio di consegne a Stevulin e Majutin 2023, Claudio Cagliano ed Elena Marcone, che non vedono l’ora di iniziare questa splendida avventura, che da sabato li vedrà protagonisti incontrastati del Carnevale Storico di Santhià!
Ora vi lasciamo con il filmato e la gallery.