Lo scorso 9 febbraio, ad Alagna Valsesia (Vc), in collaborazione con le scuole di sci della zona, 20 bambini – di età compresa tra i 6 ed i 9 anni – frequentatori dei corsi si sono incontrati con i Carabinieri della locale Stazione dell’Arma.
Il Comandante della Stazione, Luogotenente Alan Barcelli, il Maresciallo Ordinario Alessandro Faccio ed il Vice Brigadiere Fabio Vocale, tutti esperti sciatori abilitati al servizio di prevenzione e soccorso sulle piste, hanno illustrato ai giovanissimi neofiti dell’attività sciistica quali sono le norme basilari di comportamento durante le discese e, soprattutto, i rischi che si possono correre se non le si rispetta.
L’attività è proseguita anche con dei cenni su quale sia il corretto uso dell’attrezzatura per la pratica di questo sport, nonché sul significato della segnaletica installata sulle piste.
L’esperienza si è conclusa con una dimostrazione pratica su un breve percorso preparato appositamente dai militari dell’Arma in collaborazione con i maestri di sci, che ha suscitato particolare interesse ed entusiasmo da parte dei piccoli sciatori.
L’incontro, finalizzato anche ad avvicinare i bambini alla consapevolezza che il rispetto delle regole è la base del buon vivere civile, non solo sulle piste da sci, e che i Carabinieri – come tutte le Forze dell’Ordine – sono vicini alle comunità anche per dispensare consigli ed aiutare in caso di necessità, ha avuto un ottimo riscontro in termini di soddisfazione e verrà senz’altro ripetuto anche in futuro.
Redazione di Vercelli