VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE - Ultima settimana per candidarsi. Posti disponibili anche a Vercelli e San Germano      

I giovani che sceglieranno di partecipare alla realizzazione di progetti di Servizio Civile avranno diritto ad una formazione generale ed una specifica

Santhiatese e Cavaglià, Vercelli Città

Ultimi giorni per candidarsi a partecipare a un progetto di Servizio Civile Universale.

C’è tempo fino a venerdì 10 febbraio alle ore 14 perché un giovane tra i 18 e i 28 anni possa scegliere dove e con quale associazione vivere un’importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale.

Vol.To ETS, il Centro Servizi per il Volontariato di Torino, promuove 33 progetti di SCU, per un totale di 248 posti disponibili. Tra questi progetti anche BE Different (1 posto) presso il Centro Territoriale per il Volontariato di Vercelli e Origini a San Germano Vercellese (2 posti) presso la “Casa del Vecchio P. Perazzo”.

I progetti hanno una durata di 12 mesi, con un orario di servizio indicativamente pari a 25 ore settimanali e un rimborso spese mensile di 444,30 euro.

L’obiettivo generale di “BE Different!” è sensibilizzare i giovani alla cultura della pace, della solidarietà e dei diritti umani; contrastare le

disuguaglianze causate da differenze di origine geografica o di genere; creare spazi di dialogo per riflettere sul concetto di “differenza”.

Il progetto “Origini” si rivolge ad anziani ospiti di strutture assistenziali con l’obiettivo generale di prevenire condizioni di isolamento e depressione attraverso interventi di tipo riabilitativo e socializzante che consentano loro di alimentare, sia le peculiarità individuali che contraddistinguono ciascun essere umano, sia la rete di relazioni positive con la famiglia ed il territorio.

I volontari e le volontarie di Servizio Civile dovranno, attraverso un percorso che li guiderà dall’osservazione all’autonomia, collaborare all’ideazione e realizzazione delle attività che si svolgono all’interno delle strutture: animazione, laboratori ludico-ricreativi, ascolto e compagnia e molto altro!

I/le giovani che scelgono di partecipare alla realizzazione di progetti di Servizio Civile hanno diritto ad avere una formazione generale ed una specifica.

La formazione generale è indirizzata alla conoscenza dei principi che sono alla base del Servizio Civile.

La formazione specifica è inerente alla peculiarità del progetto.

Contatti

orientamento@volontariato.torino.it
011.8138770 (da martedì a venerdì dalle 9.00 alle 13.00)

 

Redazione di Vercelli

Posted in Società e Costume