VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

CORSI DI FORMAZIONE “RICONNETTERSI” A.N.G.S.A PRESENTAZIONE PROGETTO 'NEET' CENTRO AUTISMO NO-VC -  In collaborazione con Fondazione Cassa Risparmio Vercelli e ASCOM         

Tutto gratuito per i Giovani attivi in un cortocircuito sociale

Vercelli Città

(Stefano Di Tano, per Vercelli Oggi)  –  E’ partito nei giorni scorsi l’auspicato progetto “RiconNEETersi” nella sua Terza Fase come era stato ufficialmente annunciato qualche tempo fa nel corso di una interessante conferenza stampa tenutasi presso la Sala dei Convegni della Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli.

In quella occasione i rappresentanti delle varie Associazioni organizzatrici dell’iniziativa culturale, economica e sociale, hanno dato ampia notizia della nuova strategia che sarà messa in atto dai Gruppi di Lavoro organizzati per sostenere quel notevole comparto giovanile  che cerca nuove opportunità di crescita personale.

Tutto ciò deve avvenire nonostante la vita di questi soggetti fragili sia condizionata da fattori collegati all’ autismo, una condizione che li ha tenuti lontani dal lavoro e molto spesso anche dalla società.

La conferenza ha avuto inizio con le considerazioni sull’attualità sociale e scolastica dei giovani facendo riferimento geografico al Vercellese, Città e Provincia, tema sul quale ha anche portato il suo contributo l’avv. Aldo Casalini, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli uno dei sostenitori materiali del Progetto RiconNEETtersi, insieme ad ASCOM Vercelli,  e Fondazione Valsesia Onlus per l’Autismo.

Gli interventi sono stati seguiti con molta attenzione dai giornaliati vercellesi ed altri responsabili delle Associazioni e delegazioni provinciali e novaresi.

Hanno parlato la dott.sa  Emilia Caizzo, ricercatrice per l’Assoc. InCreaSe, la dott.sa Francesca De Bernardi, presidente dell’Assoc. Enrico Micheli Onlus, ed educatrice professionale sanitaria, la dott.sa Laura Cerra, per la Fondazione C.R. Valsesia Onlus,  sugli argomenti programmati dal prof. Guido LAZZARINI dell’Università di Torino, che partono dalle “buone pratiche per giovani che vivono un cortocircuito sociale” articolate su “sostenibilità, innovazione, legami, dinamiche sociali, promosse anche dall’Assoc. A.N.G.S.A Novara Vercelli (del 2000) con scopi di sensibilizzazione del territorio;  ma anche per la creazione di un punto di riferimento per le famiglie che vivono la realtà del disagio provocato dalla malattia che ha colpito i loro giovani.

Era presente in sala il Presid. di ANGSA Novara- Vercelli Onlus, Sig.ra  Priscilla Beyersdorf Pasino che ha portato il saluto dei componenti il direttivo della Associazione.

I corsi vengono tenuti peresso la Sede di ASCOM VERCELLI con ingresso da Via F.lli Laviny 27 – Sala Biginelli – con questo calendario:

27 Gennaio  prof. Guido Lazzarini;

28 Gennaio dott. A. Karamani;

10 Febbraio, ore 17 – dott.sa A. Karamani;

11 Febbraio  ore. 9,00  Dott. R. Cardaci;

24 Febbraio, ore. 17  dott.sa A. Grimaldi;

25 Febbraio Dott. A.  Medri;

10 Marzo, ore.17 dott. A. Grimaldi;

11 Marzo ore 9,00 e ore 14,00  Dott.sa E. Caizzo, Dott.sa A. Forte,  Dott. A. Medri.

 

 

 

Redazione di Vercelli

Posted in Scuola e Università