Lunedì 30 gennaio si è insediato il Consiglio Comunale dai Ragazzi di Livorno Ferraris.
Dopo alcuni anni dalla prima edizione e a seguito di un’esperienza estiva molto coinvolgente, il Comune ha deciso di dare voce ai più giovani con continuità attraverso l’istituzione del CCR, in collaborazione con la Scuola Secondaria di primo grado (scuole medie) e con il supporto dell’Associazione Itaca di Vercelli.
Negli scorsi mesi, gli allievi delle classi prime e seconde della Scuola Secondaria di Primo grado hanno avuto modo di conoscere il funzionamento dell’amministrazione comunale.
A seguito di una formazione sui vari aspetti della democrazia, le classi hanno elaborato, guidati dagli operatori di Itaca Irene Balegno, Gloria Clerico e Gabriele Cortella, tantissime idee per il loro paese.
Attraverso un lungo lavoro, con l’aiuto dei disponibilissimi insegnanti coordinati dal Professor Francesco Rollone, i ragazzi hanno poi eletto, al proprio interno, tre rappresentanti che lunedì hanno varcato la porta della Sala Consigliare del Comune.
Ad accoglierli hanno trovato il Vice-Sindaco Franco Sandra e l’Assessore Mara Bianchetti.
Il Vice-Sindaco, sottolineando la grande responsabilità del loro ruolo e le alte aspettative da parte della Giunta, li ha ufficialmente nominati Consiglieri Comunali dei Ragazzi, consegnando loro un cartellino di riconoscimento.
I neo-eletti hanno iniziato a lavorare molto seriamente, consapevoli della grande possibilità a loro disposizione.
Ogni rappresentante ha esposto i progetti preparati, rispondendo alle numerose domande di chiarimento dei colleghi. Il CCR continuerà le sedute fino alla fine dell’anno scolastico per la scelta del progetto definitivo da proporre al Consiglio Comunale degli adulti.
Tra i difficili compiti i ragazzi dovranno anche scegliere il loro Sindaco e distribuire le deleghe degli assessorati utili alla realizzazione del progetto.
Il progetto verrà seguito passo passo dall’Assessore Mara Bianchetti che conosce molto bene il mondo dei più giovani e da Davide Mosca, alla guida dell’Assessorato alla Gentilezza, che ha intessuto la rete con gli altri Comuni che condividono questo impegno.
Il progetto e la realizzazione di quanto pensato dai ragazzi è sostenuto economicamente e tecnicamente dal Comune di Livorno Ferraris.
Gli eletti al CCR sono: Siria Vitale, Gliulia Tonoli, Raul Paolo Marele, Matilde Maraviglia, Marta Michelone, Mattia Tonoli, Eleonora Forghieri, Marco Baderna, Samuele Buzzoni, Osbryan Russo, Omar Giordano, Virginia Farrarotti, Haxam Youns, Virginia Bellotti e Giorgia Podda.
Il CCR è uno strumento partecipativo ed educativo, animato dall’Associazione Itaca (www.itacavercelli.it), pensato per un’Amministrazione del bene comune generata con i cittadini.
Una responsabilità condivisa che consenta di sviluppare un nuovo protagonismo tra i più giovani.
Redazione di Vercelli