Massimo Sarotto, fisico in ambito nucleare e ricercatore ENEA dal 2001, ha presentato un incontro scientifico divulgativo dal titolo “Energia nucleare: dalle origini alle applicazioni future” agli studenti dell’Istituto di Istruzione superiore “Cavour “.
L’appuntamento si è svolto nella mattinata di giovedì 26 gennaio per il ciclo di conferenze “Benvenuti nel futuro sostenibile”.
Vi hanno partecipato due classi dell’Istituto “Cavour”, la 3^D e la 3^I Turistico, e una dell’Istituto Lanino, la 4^B Servizi per la Sanità e l’assistenza Sociale.
Sarotto è partito dalla rivoluzione scientifica del ‘900, dalle leggi della Fisica Classica (materia, massa, luce ed energia) e ha percorso la storia della fisica approdando a fissione e fusione nucleare fino allo stato attuale degli studi e alle possibili applicazioni future.
L’argomento, tutt’altro che semplice, è stato reso più amico dalla bravura dell’oratore, dalla sua capacità di interessare il suo giovane pubblico anche con una pausa musicale a tema.
Ha infatti fatto ascoltare Enola Gay degli Orchestral Manoeuvres in the Dark e il Pilota di Hiroshima dei Nomadi.
Non sono mancate anche le analogie fra scienza e mistica, punto di partenza per fornire una prospettiva critica dai linguaggi su più livelli: filosofico-spirituale per la mistica e logico-matematico per la scienza.
Dopo due ore di percorso, Sarotto ha concluso con l’introduzione all’Accelerator Driven Systems che dovrebbe essere pronto per il 2050 ed è considerato come soluzione per eliminare le scorie nucleari.
Redazione di Vercelli