“Vetrine e Balconi in Maschera”: è questo il nome dell’iniziativa targata Pro Loco di Santhià finalizzata a rendere la città più festosa, più allegra e ospitale nei giorni del Carnevale storico.
L’idea, nata dal direttore artistico Paolo Bonanni, sta diventando una simpatica tradizione e molti sono in fermento per addobbare i propri balconi e vetrine all’insegna di coriandoli, stelle filanti e allegre decorazioni.
“Tutti possono partecipare – spiegano i responsabili della Pro Loco, presieduta da Fabrizio Pistono –. L’iscrizione, totalmente gratuita, dovrà pervenire entro il 7 febbraio, nel negozio del Presidente in corso Nuova Italia 104 oppure via mail a info@prolocosanthia.it
Rinnovata anche la collaborazione con alcuni carristi con l’iniziativa, denominata “Adotta un Mascherone”: chi vorrà, potrà adottare una vera e propria opera d’arte in cartapesta, che renderà unico il proprio balcone o la propria vetrina”.
Un’apposita giuria, nominata dall’associazione, effettuerà un sopralluogo per visionare le realizzazioni in gara e stilerà una classifica in base a fantasia, creatività, allegoria e qualità della proposta.
Tutti gli iscritti riceveranno un attestato di partecipazione, mentre al balcone e alla vetrina vincenti sarà consegnato un premio speciale. “Invitiamo cittadini e commercianti a dare libero sfogo alla loro fantasia, con idee frizzanti e colorate – chiosa patron Pistono –. Vogliamo rendere il nostro Carnevale ancor più unico e indimenticabile. Abbiamo deciso di ideare questa piccola competizione per stimolare l’estro, la creatività ma, soprattutto, la voglia di collaborare della cittadinanza per un fine comune”.
Redazione di Vercelli