Dal Gruppo Consiliare al Consiglio Comunale di Vercelli “Voltiamo Pagina”, riceviamo e volentieri pubblichiamo.
***
Nonostante la nevicata di oggi fosse stata ampiamente prevista sia dalle stazioni meteorologiche che da ARPA Piemonte, con la possibilità, quindi, da parte dell’amministrazione comunale e provinciale di approntare ogni misura necessaria per far fronte all’evento, le strade di Città e Provincia (almeno nella bassa vercellese) risultavano difficilmente percorribili, con il traffico fortemente congestionato e alcuni incidenti, fortunatamente senza gravi conseguenze per le persone.
Riteniamo che i tempi di risposta alla prima neve della stagione siano stati troppo lenti e che la Città si sia fatta trovare impreparata.
I primi mezzi antineve si sono visti, infatti, solo a pomeriggio inoltrato. Così come pare evidente che non sia stato sparso abbastanza sale né prima né dopo la nevicata, contribuendo all’accumulo di neve su strade e marciapiedi. Ci chiediamo pertanto come mai il piano neve, che prevede numerosi passaggi sia con mezzi sgombraneve che spargisale, oltre allo sgombero manuale, sia sato così disatteso. Le responsabilità sono del Comune o di Asm?
Purtroppo la stessa situazione è stata riscontrata nelle strade extraurbane che collegano il Capoluogo ai comuni limitrofi, aumentando ulteriormente il disagio per chi doveva rientrare a casa dopo il lavoro.
Paolo Campominosi
Roberto Scheda