Martedì 13 dicembre 2022: si torna al Concerto di Natale del Liceo Musicale “Lagrangia” nella cornice del Teatro Civico vercellese… e questa volta senza mascherine né particolari norme anti-Covid.
Alle 20.30 scoccherà l’ora fatidica del ritorno sul palco del Teatro cittadino di tutti gli studenti del Liceo Musicale che offriranno un repertorio quanto mai ricco e variegato, mettendo in luce tutte le anime musicali del Liceo, dal coro ai vari ensemble, da quella più strettamente classica a quella più moderna per arrivare addirittura a brani dal musical “La bella e la bestia” arrangiati ed orchestrati dall’allievo di 5ª, Amedeo Borlini.
Durante la serata, alcuni brani saranno eseguiti con la partecipazione dei ragazzi delle Scuole ad indirizzo Musicale di Vercelli, Santhià e Biella, coinvolte nel progetto di continuità con l’Istituto Superiore “Lagrangia”.
Per gli studenti del Musicale, il mese di dicembre, insieme a parte di gennaio 2023, sarà comunque un periodo di grande impegno: domenica 18 si esibiranno nella Chiesa parrocchiale di Pollone (Bi), mentre martedì 20 sarà protagonista il Gruppo Jazz, nato lo scorso anno con il progetto “Jazz Kids” a Crescentino, presso il Teatro “Angelini”. Infine, ad aprire “le danze” nel 2023, venerdì 20 gennaio l’orchestra e il coro del Liceo si esibiranno al Teatro Comunale di Casalborgone.
Insomma, un finale ed un inizio d’anno davvero intenso per i ragazzi e i docenti del Musicale, se consideriamo anche le partecipazioni appena passate a due eventi di grande rilevanza per la vita cittadina vercellese: l’apertura della “Giornata Nazionale dello Sport”, promossa dal CONI e dall’Ufficio Scolastico Territoriale, lo scorso 2 dicembre, e dei festeggiamenti della CISL per i 120 anni dalla nascita di Giulio Pastore, il 6 dicembre, sempre al Teatro Civico.
Redazione di Vercelli