Più di 60 persone hanno partecipato, venerdì 2 dicembre all’auditorium dell’istituto Santa Maria di Loreto, alla presentazione del libro ‘Adesso io sono’.
Scritto dal giornalista Matteo Gardelli, insieme al collega Marco Ciogli, fa emergere il frastuono degli errori e dei tentativi di rinascita: riusciti o abortiti. Un tragico, speranzoso ribollire di storie. Un circuito di lati oscuri, tragedie, sorrisi e speranze.
Sono intervenuti Valeria Climaco, capo area del Trattamento rieducativo del carcere di Vercelli, e Carlo Olmo, il Lupo Bianco. Climaco ha sottolineato l’impegno degli operatori della casa circondariale nel complesso e delicato lavoro insieme ai detenuti. Olmo ha evidenziato come il carcere non sia un mondo estraneo, ma una parte integrante della società.
Il dibattito è stato moderato da Giovanna Ruffin: giurista, criminologa, formatore professionale.
Ha preso la parola anche l’Arcivescovo di Vercelli, monsignor Marco Arnolfo, che ha lodato il progetto del libro e ricordato le parole di Papa Francesco sui carcerati.
Ora inizierà il tour promozionale di ‘Adesso io sono’: il primo appuntamento è sabato 10 dicembre, alle ore 16, al Centro Territoriale del Volontariato di Vercelli.
Nelle prossime settimane, poi, il libro ‘sbarcherà’ anche a Torino e Roma.
Per chi volesse acquistare una copia (costo 10 euro), può scrivere a matteogardelli@gmail.com.
Redazione di Vercelli