Le classi 5 Moda, 5 Ottico, 3 Moda e 4 Moda dell’Ipsia Lombardi di Vercelli hanno visitato la mostra fotografica “Body And Soul”, curata dal fotografo Stefano Scherma con il patrocinio di Mi Nutro di Vita, Associazione no-profit che da più di dieci anni si batte in un’opera d’informazione, supporto e sensibilizzazione sulle Malattie del Comportamento Alimentare in tutto il territorio nazionale.
Il progetto tratta il tema della malattia su soggetti maschili, un mondo ancora poco conosciuto e stigmatizzato.
Il percorso fotografico fatto di immagini ha guidato gli studenti raccontando la vita, le emozioni e le sensazioni dei protagonisti, entrando nella loro quotidianità e mostrando come la malattia non sia né una questione esclusivamente femminile, come veicolato dall’immaginario collettivo, né una questione estetica legata al peso corporeo.
Questa è una tematica particolarmente importante, specie per un corso moda in cui è fondamentale trasmettere una narrazione corretta e positiva in merito all’aspetto fisico.
Al termine della visita gli studenti hanno partecipato ad un momento di dialogo e di confronto con Sebastiano Ruzza e il fotografo Stefano Scherma.
Redazione di Vercelli