VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

MA QUANDO RIVEDREMO LA “PRO” DI VERONA? -L'altalena negativa purtroppo continua: nel gioco e nei risultati. – Il commento di Stefano Di Tano        

Tre ammoniti e una espulsione, Anastasio.  Confuso e striminzito pareggio con la Pergolettese con 2 rigori

Vercelli Città

(Stefano Di Tano) – La bella Pro Vercelli che a volte ci fa anche sognare è capricciosa e sbadata non tanto nei risultati quanto nel gioco e nella capacità di chiudere positivamente le partite “che meritano” di essere vinte.

La storia è presto fatta se guardiamo gli ultimi risultati sballati con i quali i Bianchi hanno fatto soffrire i loro fedelissimi tifosi.

Neache a farlo apposta, le squadre che ci hanno fatto secchi fra le nostre mura sono quelle che teoricamente e aritmeticamente avevano poco da dire in termini di classifica e di storia, eppure si sono fatte beffa delle nostre difese e persino del nostro bravo portiere portandosi a casa punti pesanti per la loro e la nostra classifica. L’allenatore Massimo Paci invoca quotidianamente l’impegno e la concentrazione dei ragazzi, ma per qualche misterioso motivo noi  riusciamo molte volte a regalare delle opportunità eccezionali agli avversari per esultare a causa delle nostre azioni suicide che permettono di arrivare a rete con facilità o per i numerosi falli in area di rigore che ci costano parecchio nell’arco dei 90 minuti di gioco; falli che molto spesso appaiono inutili o troppo rischiosi: gli arbitri sono sempre lì pronti a punire indicando il dischetto, anche nel caso di situazione dubbia.

E veniamo a sabato 19 novembre, cioè oggi, quando il signor Iacobellis di Pisa, ha assegnato “un bel rigore alla Pro” con un pizzico di generosità, donandoci il momentaneo vantaggio per 1-0.

Si sa che in questi casi, farà molta attenzione anche nei successivi casi contrari di interventi al limite del penalty….

Infatti, dopo il tiro preciso in porta di Della Morte, è toccato a Rosario Cancello (n.17) ricambare la cortesia a danno del nostro giovane Rizzo.

La partita poi è continuata con il solito ritmo acceso, sì , ma inconcludente, con Arrighini e compagni  all’arrembaggio, ma con la precisione di tiro molto lontana dal voto di sufficienza, e comunque con decine di azioni pericolose portate avanti dai biancoverdi, di buona fattura.

Chiudiamo col solito richiamo che Mr. Paci dovrebbe ripetere all’esasperazione ai giocatori:  i falli da ammonizione si compiono solo per casi estremi, per necessità gravi e non per ripicca o per nervosismo.

Iezzi, Mustacchio e Silvestro sono quelli segnati oggi, più una espulsione (Anastasio) per  litigiosità con la panchina pergolettese. Chi vuole capire, sa cosa deve fare.

Inciso: Per una forte pallonata di gioco ricevuta in faccia dal sottoscritto durante gli ultimi minuti del 1° tempo nei pressi del rettilineo sotto la tribuna, ho rallentato l’attenzione al resto della gara a causa di un breve stordimento; ma mi sono reso conto che i ritmi di gioco da entrambe le parti, comunque sono stati notevoli ma senza altro esito sul risultato finale.

Ora ci sono tutte le possibilità aperte per rimediare ai momenti di default, e speriamo che già la prossima partita sia foriera di soddisfazioni per il pubblico, per i dirigenti della Società ed i numerosi sponsor che sostengono materialmente il difficile compito economico.

A Mr. Paci, l’augurio di mettere in squadra con molta attenzione un gruppo volitivo ed in grado di sostenere l’impeto degli avversari rabbiosi ed a volte scorretti che dovremo incontrare nei prossimi giorni.

Ovviamente, chiediamo ai giocatori di rispondere coi fatti all’incitamento dei tifosi che quando gridano “forza pro” chiedono con tutto il cuore il massimo delle loro capacità.

Non deludeteli.

 

Redazione di Vercelli

Posted in Lo Sport