VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

TRINO – Alla Biblioteca Brunod una conferenza lezione sulle leggi razziali fasciste del 1938 rivolta alle scuole superiori              

L’iniziativa è organizzata da Anpi, Comune di Trino e Comunità ebraica di Vercelli

Trinese

Significativa iniziativa rivolta alle scuole superiori trinesi organizzata da Anpi, Comune di Trino e Comunità ebraica di Vercelli.

Giovedì 17 novembre, alle ore 10, nel salone della biblioteca civica “Brunod” si terrà una conferenza-lezione sulle leggi razziali fasciste del 1938 con la presenza delle classi quinte dell’Istituto alberghiero “Sergio Ronco” e del Liceo artistico “Ambrogio Alciati”.

Titolo della lezione: “Le leggi. La razza – La forza del male. Fate di non subire nelle vostre case ciò che a noi viene inflitto qui (Primo Levi)”.

I relatori saranno la presidente della Comunità ebraica Rossella Bottini Treves, l’avv. Patrizia Capurro, con l’introduzione del presidente Anpi Pier Franco Irico.

La vicenda delle leggi razziali fu uno dei momenti più vergognosi e drammatici della storia italiana degli anni ’30.

Il fascismo volle “allinearsi” con le disposizioni antiebraiche della Germania nazista emanando delle leggi che mettevano ai margini della società i cittadini di origine ebraica.

Migliaia di famiglie persero tutto: lavoro, risparmi, case, proprietà, e più tardi anche la vita, negli anni di guerra 1943-45.

La prima a essere colpita dalle leggi fu proprio la scuola con l’espulsione di studenti e insegnanti ebrei, e quindi è giusto che gli studenti conoscano le vicende di quegli anni (questo è l’intendimento degli organizzatori della lezione).

Per motivi di spazio la biblioteca potrà contenere solo una parte degli studenti, gli altri seguiranno  la lezione in diretta streaming dalle scuole.

 

Redazione di Vercelli

Posted in Scuola e Università