Mercoledì 9 novembre le classi dell’ITI Faccio 4A informatici, 4A chimici sezione A, 5A trasporti, 5A chimici sezioni A e B, e le classi dell’IPIA Lombardi 5A odontotecnici e 5A moda hanno assistito alla presentazione del progetto FREE MUSIC, un’iniziativa nata per celebrare i 25 anni del Viotti Festival: sabato 12 novembre presso il Viotti Club di via G. Ferraris dalle 14 alle 16 sarà infatti possibile, per i giovani under 26 e gli studenti universitari, ritirare abbonamenti gratuiti alla stagione concertistica 2022 – 2023.
Introdotto da Cristina Canziani, direttore artistico della Camerata Ducale, ha presentato il progetto agli studenti il giovane pianista Lorenzo Nguyen.
Il musicista ventiquattrenne ha invitato i ragazzi a non ignorare la musica classica dicendo “Non la capisco”.
“Voler comprendere la musica, come anche l’arte, la cultura, la bellezza – ha detto Lorenzo – è utopico. La musica non va capita, ma ascoltata con la disposizione d’animo ad accoglierla, così la bellezza ci arriverà”.
Ha poi continuato dicendo che è impossibile rimanere delusi da un concerto di musica classica: è un’esperienza profonda in cui si ha a che fare con se stessi, con il silenzio e con le emozioni.
La Dirigente scolastica dell’Istituto Lombardi, professoressa Antonella Aliberti, si è detta particolarmente felice di poter proporre questa bella iniziativa agli studenti dell’Istituto, convinta dell’importanza di avvicinare i giovani alla musica classica.
“Per esperienza so che se si offre ai ragazzi la possibilità di conoscere la musica classica – ha affermato – la apprezzeranno e continueranno a coltivare questo interesse”.
Redazione di Vercelli