Si sta svolgendo con successo il corso di aggiornamento dedicato a L’insegnamento delle discipline matematico-scientifiche. Problemi e proposte didattiche, organizzato dall’UCIIM di Vercelli in collaborazione con il Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica e Scienze Avanzate dell’UPO.
Nelle prime due lezioni la prof.ssa Chiara Andrà ha presentato l’approccio didattico alla matematica basato sul metodo innovativo di Peter Liljedahl, ricercatore canadese, professore presso la Simon Fraser University, consistente nella costruzione di “classi pensanti” come premessa per l’acquisizione delle conoscenze matematiche. Una classe pensante favorisce e richiede ragionamento, invece che adattarsi a una presenza passiva in aula.
Attraverso il lavoro di gruppo, il cambiamento dei ruoli, l’assegnazione di compiti che mobilitino la ricerca di risposte, gli studenti e gli insegnanti ragionano, da soli e collettivamente, imparano insieme e costruiscono conoscenza e comprensione attraverso attività e discussioni, errori e correzioni.
Così migliorano il clima in classe, l’impegno, la motivazione allo studio, la capacità di ascoltare e di comunicare, la memorizzazione dei concetti studiati.
Il terzo incontro si è svolto presso il laboratorio di chimica dell’UPO, dove i docenti sono diventati studenti, chiamati a svolgere gli esperimenti con i materiali e gli strumenti appositamente messi a disposizione dalla prof.ssa Elisabetta Gabano, coadiuvata dal prof. Aldo Arrais: esperimenti che sono stati l’occasione per scoprire alcuni interessanti meccanismi dei fenomeni naturali, che, ripetuti in classe, potranno sicuramente avvicinare gli studenti al mondo della chimica.
Il corso proseguirà con il seguente calendario: venerdì 23 novembre, con inizio alle ore 15-18 (non alle ore 16 come da programma iniziale), Insegnare Fisica in laboratorio oggi; lunedì 5 dicembre, ore 16,30-18,30 (questa data sostituisce quella prevista originariamente del 18 novembre), Insegnare Informatica oggi.
Al termine delle lezioni in presenza, i partecipanti al corso interagiranno in un forum dedicato a condividere le esperienze fatte in classe, con riferimento anche ai materiali forniti durante il corso. Gli esperti si confronteranno con i docenti in modo asincrono, ma garantendo una continuità di dialogo e un supporto in caso di problemi ed opportunità che emergeranno dalla pratica d’aula.
In questo modo si avrà un riscontro diretto della ricaduta nella didattica, che si vuole orientata alla partecipazione diretta e al coinvolgimento dinamico e interattivo.
Nel mese di gennaio 2023 la lezione conclusiva farà un bilancio del percorso didattico proposto.
Redazione di Vercelli