VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

VARIANTE SERRAVALLE - Riva Vercellotti (FDI): finanziata la progettazione preliminare, una svolta epocale per il futuro industriale e turistico  

L’opera andare a collegare più rapidamente Grignasco con Borgosesia e Valduggia

Valsesia e Valsessera

«Una svolta epocale per il futuro industriale e turistico della Valsesia con un impatto che consentirà di rendere più competitiva la nostra valle riducendo drasticamente i tempi di percorrenza”.

Lo dichiara il Consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Carlo Riva Vercellotti, dopo l’approvazione in aula consiliare dell’emendamento di maggioranza al Disegno di legge 220 (Variazione del bilancio 2022/24) che, tra i diversi punti, ha previsto anche un finanziamento di 190.000 euro a favore della Provincia di Vercelli per sostenere i costi del progetto di fattibilità tecnica ed economica della Variante di Serravalle, l’opera che dovrà andare  a collegare più rapidamente Grignasco con Borgosesia e Valduggia.

Voglio esprimere uno speciale ringraziamento all’Assessore al Bilancio, Andrea Tronzano, con cui lavoro in Commissione Bilancio e a tutta la maggioranza in Consiglio regionale per aver capito e accolto questa mia proposta che rappresenta il punto di partenza per realizzare l’opera. Oggi, infatti – continua Riva Vercellottise si vuole vedere finanziata una grande opera dallo Stato non serve parlarne, non servono dichiarazioni, ma avere un progetto e la cantierabilità dell’opera.

Così avevo spiegato alla Giunta due anni fa nel chiedere il finanziamento della progettazione della Vercelli – Novara ed infatti un primo fondamentale lotto è già stato portato a casa dalla Giunta Cirio per ben 50 milioni di euro.

Per la Variante della Valsesia vale lo stesso ragionamento: serve dimostrare di crederci, serve la credibilità della proposta, serve investire risorse nella progettazione e poi i soldi da Roma possono arrivare”.

Il contributo per la progettazione preliminare andrà direttamente alla Provincia di Vercelli e a spiegare il perché è lo stesso consigliere di Fratelli d’Italia: “Con l’Assessore ai trasporti, Marco Gabusi, da alcuni anni ci confrontiamo su quali siano i soggetti che possono realizzare bene e in tempi ragionevolmente rapidi la progettazione di un’opera viaria anche di interesse sovra regionale e la mia tesi è sempre stata di conferire gli incarichi agli enti territoriali, perché sono quelli più vicini al territorio e che credono nelle opere. Guai darle ad Anas, basta vedere la pessima esperienza della Pedemontana. Bene dunque aver accolto il mio invito affinché, dopo la “Quattro corsie” Vercelli-Novara, anche la progettazione della Variante della Valsesia venga realizzata dalla Provincia.

Seguirò nei prossimi mesi il velocizzarsi delle pratiche per l’accordo tra Regione e Provincia, intanto non posso che esprimere una grande soddisfazione perché si tratta di un’opera strategica che, insieme alla Pedemontana e al completamento della tangenziale di Romagnano renderà certamente più competitivo e attrattivo il territorio valsesiano e tutto l’Alto Piemonte.

Il percorso non sarà certamente rapido e facile ma il primo concreto passo è stato fatto. Ora inizia la fase di partecipazione e di confronto con le amministrazioni coinvolte e con tutti i portatori di interesse. Più si lavorerà bene in questa fase, più sarà facile avere un progetto condiviso e promuovere tutte le successive azioni per ottenere le risorse necessarie”.

Torino, 10 novembre 2022

 

Redazione di Vercelli

Posted in Cronaca