La penultima domenica della stagione autunnale di Musica a Villa Durio è trascorsa all’insegna della musica di Franz Liszt, protagonista il duo formato da Silvia Mazzon, violino e viola, e Marcello Mazzoni, pianoforte.
Il concerto “Liszt Noir”, ispirato all’ultimo disco del duo per l’etichetta svizzera Bam, ha presentato un repertorio raro e prezioso capace di conquistare il pubblico, riunito nella splendida Sala di Villa Durio.
La conclusione è stata affidata alle note del Totentanz “La Danza della Morte”, un pezzo affascinante, irto di notevoli difficoltà tecniche che ne hanno spesso limitato l’esecuzione.
Definito “un capolavoro che ben pochi paragoni” da Piero Rattalino, il Totentanz lisztiano ha lasciato senza fiato i presenti, mettendo in luce le qualità dei due interpreti, entrambi estatici, per la straordinaria accoglienza ricevuta e per l’attenzione alla musica, hanno ringraziato i presenti e si sono trattenuti per conversare con i tanti che hanno voluto avvicinarsi anche solo per un saluto.
“La musica è un’esperienza dinamica tra il pubblico e gli artisti che suonano, nessuno potrebbe fare a meno dell’altro. Al termine dei concerti di musica da camera le distanze si allentano e si crea spesso un bel momento di incontro con i musicisti, cosa che il nostro pubblico apprezza da sempre“. Massimo Giuseppe Bianchi, direttore artistico di Musica a Villa Durio. Domenica 13 novembre, ore 17.30, al Teatro Civico di Varallo si conclude la stagione autunnale di Musica a Villa Durio con il Concerto del Francesco Zampini Quintet. Un arrivederci in attesa del Christmas Jazz Party 2022 (Venerdì 9 dicembre 2022) che porterà in città uno dei più famosi quartetti jazz italiani.
Il Francesco Zampini Quintet è vincitore del “Nuova Generazione Jazz 2021“, bando promosso da I-Jazz a sostegno dei migliori talenti jazz under 35, insieme a Fabio Giachino, ospite a MVD con il suo piano solo a maggio 2022 e Federico Calcagno & The Dolphians, incluso nella scorsa edizione di MVD.
La formazione è guidata da Francesco Zampini, chitarra, si presenta come un quintetto classico con Cosimo Boni alla tromba, al pianoforte Emanuele Filippi, al contrabbasso Michelangelo Scandroglio e alla batteria Andrea Beninati.
Il gruppo ha pubblicato nell’ottobre 2020 il disco “Unknown Path”, che ha ricevuto il plauso della critica di settore per il sound eclettico e per la costruzione dinamica delle composizioni, capaci di mettere in luce il virtuosismo degli interpreti.
Il quintetto proporrà una selezione delle composizioni presenti nel disco, brani vivaci e coinvolgenti per un concerto adatto anche ai giovanissimi appassionati di musica.
Francesco Zampini si è laureato al “Koninklijk Conservatorium” di Den Haag, qui ha studiato con Martijn van Iterson, Eef Albers, John Ruocco, Eric Ineke e Jarmo Hoogendijk.
Vincitore del “Premio Chicco Bettinardi”e del premio “Davide Lufrano Chaves”, Zampini si è trasferito negli Stati Uniti dove ha iniziato a collaborare con i grandi nomi del jazz internazionale, come Alex Sipiagin, Darcy James Argue, Ben van Gelder, Fabrizio Bosso, Scott Hamilton, Carl Allen, Alessandro Lanzoni, Emanuele Cisi, Walter Paoli, Jesper Bodilsen, Nico Gori, Ares Tavolazzi.
I biglietti saranno in vendita sul posto prima dei concerti al prezzo di 10 euro, gratis i bambini fino a 12 anni, oppure online all’indirizzo https://bit.ly/MVD42
Per le prenotazioni e le informazioni, è possibile inviare un messaggio whatsapp al numero di Musica a Villa Durio +39 388 255 42 10, oppure una email info@musicavilladurio.it www.musicavilladurio.com
Musica a Villa Durio è una produzione dell’Associazione 24/7 realizzata con il sostegno del Ministero della Cultura, dellà Città di Varallo e della Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli.
Redazione di Vercelli