Nei locali del piccolo studio della Basilica di Sant’Andrea in via Galileo Ferraris in Vercelli, nei giorni di sabato e domenica 12 e 13 novembre verrà organizzata, a cura dell’Associazione Insigniti agli Ordini della Repubblica (A.I.O.R) con il Patrocinio del Comune di Vercelli, una mostra intitolata “Napoléon et Moi”.
L’inaugurazione della mostra si terrà sabato 12 novembre alle ore 10.30 e seguirà i seguenti orari di apertura:
– sabato fino alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30 e domenica 13 novembre dalle10.00 alle 12.30 e dalle ore15.30 alle 18.30.
La mattinata di lunedì 14 novembre dalle 10.00 alle 12.00 sarà dedicata alla visita di guidata per studenti delle scuole medie superiori.
L’iniziativa, che non è stata possibile realizzare nel 2021 a causa del COVID (in occasione della ricorrenza dei 200 anni della morte di Napoleone Bonaparte), ha lo scopo di ricordare e divulgare le gesta, dell’imperatore dei francesi e re d’Italia e far rivivere al visitatore i momenti più salienti dell’epoca napoleonica.
Tutto ciò sarà possibile grazie ad una visita guidata che permetterà di apprezzare cimeli storici, riproduzioni di oggetti dell’epoca,armi, medaglie, francobolli, libri antichi e stampe.
Inoltre, saranno esposti, dipinti e diorami dell’epoca in esame, opere realizzate dal Socio Cav. Benito Maglitto, studioso attento cultore della specifica tematica.
Lo stesso è redattore di pubblicazioni letterarie che hanno suscitato vivo interesse tra i lettori.
Il visitatore, se lo desidera, potrà approfondire successivamente la conoscenza del materiale esposto facendo ricorso a schede esplicative, appositamente stilate, e seguire la proiezione di diapositive raccolte durante le ricostruzioni delle battaglie napoleoniche.
L’evento è sponsorizzata dallo studio ottico Bolla.
Il presidente
Cav. Uff. Fulvio Pacileo
Redazione di Vercelli