Tante le iniziative per il pubblico a cura del Gruppo Volontari del Soccorso di Santhià che è parte di Anpas – Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze.
Il gruppo di formatori esperti dell’associazione sarà presente il 5 novembre alla tradizionale fiera di S. Martino di Tronzano Vercellese.
Tante le attività proposte ai visitatori della fiera: alle 11 simulazione di rimozione del casco in caso di incidente stradale, alle 15 manovre di massaggio cardiaco e uso del defibrillatore semiautomatico, alle 17 estricazione dall’auto a seguito di incidenti. Per tutta la giornata invece i ragazzi della formazione spiegheranno come misurare i parametri vitali, effettuare una chiamata efficace come praticare la disostruzione delle vie aeree su adulti e lattanti. Manovre salvavita insomma che tutti dovrebbero conoscere.
E per i bambini, una zona dedicata con laboratorio di disegno.
Appuntamento quindi a Tronzano il 5 novembre per risolvere ogni dubbio in materia di emergenza.
Lunedì 14 novembre a Santhià il gruppo proporrà invece al pubblico il corso BLS – BASIC Life Support, presso la sede del GVSS dalle ore 20.30 alle ore 22.30.
Un’occasione per scoprire quali sono le tecniche salvavita di primo soccorso in caso di emergenza sanitaria.
Il corso è gratuito su prenotazione al numero 3470041839 oppure alla mail formazione.gufi@gmail.com.
Per maggiori informazioni e per rimanere aggiornati sulle attività del GVSS è a disposizione la pagina Facebook GVSS – Gruppo Volontari Soccorso Santhià.
Redazione di Vercelli