Giovedì 3 novembre alle 18:00 sarà ospite alla Libreria dell’Arca – di via Galileo Ferraris 77 – Monica Truffa con il suo saggio I bambini e la morte. Un approccio pedagogico per raccontare ed elaborare il lutto, Europa Edizioni.
Da sempre il pensare alla morte ha generato inquietudine, paura. Questo è il retaggio della nostra educazione occidentale, la quale, attraverso i secoli, si è infiltrata nel pensiero comune, contribuendo a generare un atteggiamento di repulsione nei confronti della morte e dell’elaborazione del lutto.
La perdita di una persona cara provoca dolore e abbattimento, gli adulti quasi sempre posseggono gli strumenti per analizzare e con il tempo metabolizzare la mancanza, ma quando tutto questo riguarda da vicino un bambino, la questione diventa molto delicata.
L’autrice, attraverso la narrazione, ha cercato di rendere naturale il concetto di lutto e inserirlo nel contesto generale della deperibilità delle cose, della natura, degli animali e di tutti gli esseri viventi.
Monica Truffa ha trascorso gran parte della vita in mezzo a ragazzi e bambini, come animatrice, catechista, insegnante e mamma. I
l volume, opera prima, nasce proprio grazie ai giovani, il motore propulsivo della vita, che ci insegnano a riflettere e farsi domande, anche quando si sa che potrebbero non esserci risposte.
L’evento è a ingresso libero.
Per informazioni è possibile chiamare lo 0161255527.
Redazione di Vercelli