Nel prossimo mese di novembre Gattinara accoglierà due incontri letterari di spicco che si svilupperanno sul leitmotiv “Storia&Territorio”.
Organizzati da Publycom Editore di Vercelli nella prestigiosa sala conferenze di Villa Paolotti, con il patrocinio di Comune, estenderanno lo sguardo alla cultura, al passato, a eventi, documenti, fonti legate alla diocesi e alla società civile.
Il primo appuntamento di domenica 6 novembre alle 17, sarà la presentazione del volume Ospedali in Vercelli dal Medioevo al secolo XX di Bianca Rusconi Ferrari e Giorgio Ferrari, che racconta lo sviluppo “sanitario” sul territorio, in cui spicca l’Hospitale fondato dal cardinale Guala Bicheri di fronte all’abbazia di S. Andrea.
E non manca un collegamento umano contemporaneo: il geometra Ferrari, infatti, ha lavorato a lungo a Gattinara, città a cui si dice affezionato.
Il 13 novembre, sempre alle 17, si “camminerà” Sulle orme di Eusebio.
Figure della Chiesa vercellese del primo Novecento con Flavio Quaranta, funzionario Inail, appassionato alla storia, alla cultura, all’arte, già autore di numerosi scritti.
«Abbiamo accolto con grande piacere queste due proposte che possono richiamare in città un vasto pubblico particolarmente interessato agli argomenti trattati, ma anche curioso di conoscere la storia dei luoghi in cui viviamo – sottolinea la sindaca di Gattinara, Maria Vittoria Casazza -. E la sala di Villa Paolotti è un luogo significativo, che valorizza il passato e il presente, guardando al futuro».
«La nostra idea è quella di trasformare gli appuntamenti letterari in una rassegna annuale con diverse tappe sul territorio – interviene Rita Mattiuz, titolare della casa editrice Publycom – Il successo già registrato alla prima presentazione dei due libri a Vercelli ci sollecita a proseguire su questo cammino».
Info e prenotazioni: Rita Mattiuz cell. 3481822246 o info@publycom.it
Redazione di Vercelli