VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

COPPA ITALIA HOCKEY - L’Amatori Vercelli conquista la quarta vittoria      

I gialloverdi vincono in casa contro il CSA Agrate Brianza

Vercelli Città

Fatica più del previsto l’Amatori ma alla fine conquista la quarta vittoria in altrettanti incontri, staccando, di fatto, il pass qualificazione alla fase successiva di Coppa Italia.

I gialloverdi questa sera, sabato 29 ottobre, erano impegnati al Pala Pregnolato contro l’Agrate Brianza nella quarta giornata del girone A della manifestazione coccardata.

Un match che vedeva l’Amatori favorito dall’alto dei tre successi nelle precedenti partite del girone ma che, invece, è stato più difficile del previsto.

Soprattutto nel primo tempo, chiuso con gli ospiti in vantaggio 3-2, i padroni di casa hanno sofferto, giocando ampiamente al di sotto delle potenzialità.

Agrate si è dimostrato avversario ostico, bravo ad approfittare delle sbavature vercellesi e mettendo a serio rischio l’imbattibilità gialloverde.

Solo nella ripresa, quando Tarsia e compagni hanno alzato i ritmi, Agrate ha dovuto alzare bandiera bianca.

Alla fine, comunque, Amatori che ha meritato i tre punti, soprattutto in relazione alla seconda frazione, giocata praticamente a una porta sola.

Gialloverdi che però per quasi tutto il match si sono ritrovati a rincorrere (0-1; 1-2; 2-3; 3-4), fatto piuttosto insolito in questo inizio stagione.

Lo strappo decisivo è arrivato tra 38’ e il 39’, quando, nel giro di 56”, Ortiz e Cremaschi hanno messo a segno due reti da ko.

Come ha dichiarato coach Ortogni al termine della partita, i gialloverdi devono tenere i ritmi sempre molto alti per poter evidenziare il proprio potenziale.

Stasera, soprattutto nel primo tempo, questo non è accaduto e il mix con tanti errori tecnici individuali ha segnato parzialmente l’incontro. Importante era vincere e così è stato.

Tre punti d’oro che consentono ai vercellesi di blindare definitivamente il primo posto in classifica e di staccare in anticipo il pass per la fase successiva.

Serata positiva, come accade quasi sempre, per l’argentino Ortiz, autore di 5 reti.

Le altre marcature portano la firma di Maffè, Cremaschi e Gamaleri.

In classifica Amatori davanti a tutti con 12 punti, in attesa del risultato che scaturirà domani, domenica 30 ottobre, dal derby tra Azzurra Novara ed Engas Vercelli, distanziate attualmente di 9 punti dai gialloverdi.

Prossimo impegno per la squadra di patron Salvatore Tarsia in programma sabato prossimo, 6 novembre, quando al Pala Pregnolato andrà in scena la stracittadina con l’Engas.

Amatori Vercelli – CSA Agrate Brianza: 8-4 (2-3; 6-1)

Amatori Vercelli: Errico (P), Ortiz, Vercellotti, Maffè, Tarsia, Cremaschi, Gamaleri, Lucido, Bernabè, Chiavaro (P). Allenatore: Ortogni.

CSA Agrate Brianza: Viscardi J. (P), Piccolo C., Galimberti, Uboldi, Mariani, Piccolo M., Ceriani, Viscardi Y. (P). Allenatore: Capelli.

Arbitro: Uggeri.

Marcatori: 3’38” Uboldi (AG); 4’14” Ortiz (AM); 9’39” Galimberti (AG); 14’13” Ortiz (rig-AM); 24’36” Uboldi (AG); 25’48” Maffè (AM); 31’05” Viscardi (AG); 33’21” Ortiz (rig-AM); 38’23” Ortiz (AM); 38’56” Cremaschi (AM); 46’59” Ortiz (AM); 47’17” Gamaleri (AM).

Falli di squadra: Amatori Vercelli – 5; CSA Agrate Brianza – 6.

Rigori: Amatori Vercelli 2 (2) – CSA Agrate Brianza 0.

 

Redazione di Vercelli

 

 

Posted in Lo Sport