Fatica più del previsto l’Amatori ma alla fine conquista la quarta vittoria in altrettanti incontri, staccando, di fatto, il pass qualificazione alla fase successiva di Coppa Italia.
I gialloverdi questa sera, sabato 29 ottobre, erano impegnati al Pala Pregnolato contro l’Agrate Brianza nella quarta giornata del girone A della manifestazione coccardata.
Un match che vedeva l’Amatori favorito dall’alto dei tre successi nelle precedenti partite del girone ma che, invece, è stato più difficile del previsto.
Soprattutto nel primo tempo, chiuso con gli ospiti in vantaggio 3-2, i padroni di casa hanno sofferto, giocando ampiamente al di sotto delle potenzialità.
Agrate si è dimostrato avversario ostico, bravo ad approfittare delle sbavature vercellesi e mettendo a serio rischio l’imbattibilità gialloverde.
Solo nella ripresa, quando Tarsia e compagni hanno alzato i ritmi, Agrate ha dovuto alzare bandiera bianca.
Alla fine, comunque, Amatori che ha meritato i tre punti, soprattutto in relazione alla seconda frazione, giocata praticamente a una porta sola.
Gialloverdi che però per quasi tutto il match si sono ritrovati a rincorrere (0-1; 1-2; 2-3; 3-4), fatto piuttosto insolito in questo inizio stagione.
Lo strappo decisivo è arrivato tra 38’ e il 39’, quando, nel giro di 56”, Ortiz e Cremaschi hanno messo a segno due reti da ko.
Come ha dichiarato coach Ortogni al termine della partita, i gialloverdi devono tenere i ritmi sempre molto alti per poter evidenziare il proprio potenziale.
Stasera, soprattutto nel primo tempo, questo non è accaduto e il mix con tanti errori tecnici individuali ha segnato parzialmente l’incontro. Importante era vincere e così è stato.
Tre punti d’oro che consentono ai vercellesi di blindare definitivamente il primo posto in classifica e di staccare in anticipo il pass per la fase successiva.
Serata positiva, come accade quasi sempre, per l’argentino Ortiz, autore di 5 reti.
Le altre marcature portano la firma di Maffè, Cremaschi e Gamaleri.
In classifica Amatori davanti a tutti con 12 punti, in attesa del risultato che scaturirà domani, domenica 30 ottobre, dal derby tra Azzurra Novara ed Engas Vercelli, distanziate attualmente di 9 punti dai gialloverdi.
Prossimo impegno per la squadra di patron Salvatore Tarsia in programma sabato prossimo, 6 novembre, quando al Pala Pregnolato andrà in scena la stracittadina con l’Engas.
Amatori Vercelli – CSA Agrate Brianza: 8-4 (2-3; 6-1)
Amatori Vercelli: Errico (P), Ortiz, Vercellotti, Maffè, Tarsia, Cremaschi, Gamaleri, Lucido, Bernabè, Chiavaro (P). Allenatore: Ortogni.
CSA Agrate Brianza: Viscardi J. (P), Piccolo C., Galimberti, Uboldi, Mariani, Piccolo M., Ceriani, Viscardi Y. (P). Allenatore: Capelli.
Arbitro: Uggeri.
Marcatori: 3’38” Uboldi (AG); 4’14” Ortiz (AM); 9’39” Galimberti (AG); 14’13” Ortiz (rig-AM); 24’36” Uboldi (AG); 25’48” Maffè (AM); 31’05” Viscardi (AG); 33’21” Ortiz (rig-AM); 38’23” Ortiz (AM); 38’56” Cremaschi (AM); 46’59” Ortiz (AM); 47’17” Gamaleri (AM).
Falli di squadra: Amatori Vercelli – 5; CSA Agrate Brianza – 6.
Rigori: Amatori Vercelli 2 (2) – CSA Agrate Brianza 0.
Redazione di Vercelli