VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

MUSICA A VILLA DURIO - Protagonisti Valentin Erben, violoncello del leggendario Alban Berg Quartet e i suoi allievi dell'Aron Quartett        

Si tratta di una delle più importanti formazioni cameristiche a livello internazionale

Valsesia e Valsessera

Sulle note di Navarra di Pablo de Sarasate si chiudeva domenica scorsa, il concerto del Trio Granados, salutato dal sempre numeroso pubblico di Varallo con 5 minuti di applausi.

La giovane formazione italo spagnola, guidata da Ferdinando Trematore, ha presentato un programma composto da opere della tradizione compositiva iberica, sapientemente raccontato dallo stesso violinista prima di lasciar spazio a suoni e atmosfere suggestive, sognanti o piene di intensità.

Un itinerario musicale della Spagna, dai Paesi Baschi all’Andalusia, che ha appassionato i presenti e messo in luce il talento del trio e del suo leader, già ospite a Varallo del I°Festival Beethoven nel 2019 e oggi membro del Trio Arbòs, la principale formazione cameristica spagnola.

Domenica 30 ottobre Musica a Villa Durio vola idealmente a Vienna con un parterre di ospiti straordinari, gli Aron Quartett e Valentin Erben, violoncellista del leggendario Alban Berg Quartet.

Anni di collaborazione e stima mi uniscono all’Aron Quartett di Vienna, con il quale ho inciso un disco dedicato ai Quintetti di CastelnuovoTedesco per la prestigiosa etichetta tedesca CPO.

Sono onorato di poter offrire al pubblico Valsesiano un evento straordinario dove la più importante formazione cameristica austriaca in attività si esibirà accanto al proprio maestro, Valentin Erben, membro del leggendario Alban Berg Quartet. Fu proprio sotto l’egida di Valentin Erben e dell’Alban Berg Quartet che al Conservatorio di Colonia si formarono alcuni tra i migliori ensamble al mondo, come il Quartetto Casals e lo Schumann Quartet e l’Aron Quartett. L’Alban Berg Quartet si sciolse nel 2008 con un tour mondiale dopo trentotto anni di straordinari successi. Nel 2005 fu organizzato nella Grosse Saal del Wiener Konzerthaus un concerto in commemorazione del violista del quartetto, Thomas Kakuska, Claudio Abbado diresse un’orchestra composta da ex allievi e amici dove spiccavano nomi del calibro di Sir Simon Rattle, Elisabeth Leonskaja, Heinrich Schiff. Il Concerto di questa domenica rappresenta un momento storico irripetibile per tutti gli appassionati di musica classica”. Massimo Giuseppe Bianchi, Direttore artistico.

L’Aron Quartett è formato da Ludwig Muller, violino, Barna Kobori, violino, Georg Hamann, viola, Christophe Pantillon, violoncello.

Nel 1998, anno della sua fondazione, l’Aron Quartett fu scelto come Quartetto in Residenza presso l’Arnold Schönberg Center di Vienna. Dopo l’ esordio internazionale alla Carnegie Hall di New York, il quartetto ha iniziato un’intesa carriera concertistica in tutto il mondo, suonando alla Wigmore House di Londra, al Musikverein di Vienna, all’ Opéra Bastille di Parigi, alla Biennale di Venezia.

Da dieci anni dirigono il Festival di Musica da camera dello Schloss Laudon, dedicato principalmente all’esecuzione di opere di compositori perseguitati dal nazismo.

I biglietti saranno in vendita sul posto prima dei concerti al prezzo di 10 euro, gratis i bambini fino a 12 anni, oppure online all’indirizzo https://bit.ly/MVD42

Per le prenotazioni e le informazioni, è possibile inviare un messaggio whatsapp al numero di Musica a Villa Durio +39 388 255 42 10, oppure una email info@musicavilladurio.it www.musicavilladurio.com

Musica a Villa Durio è una produzione dell’Associazione 24/7 realizzata con il sostegno del Ministero della Cultura, dellà Città di Varallo e della Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli.

Redazione di Vercelli

Posted in Cultura e Spettacolo