Per il 2022 l’ANPI conclude la raccolta delle video interviste ai testimoni del tempo passato, realizzate grazie ai volontari della Banca della Memoria e disponibili sul canale Youtube dedicato.
La manifestazione finale, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, si terrà al Teatro Viotti di Fontanetto Po domenica 6 novembre alle ore 16.
“Ascolteremo i ricordi di sei testimoni su vita quotidiana, lavoro, feste e guerra – precisa Marilena Vittone, presidente ANPI e referente del progetto Banca della Memoria – che ci faranno riflettere sul valore della memoria per costruire un futuro migliore e di pace. Inoltre, il pomeriggio sarà arricchito dal contributo della Banda Musicale Giovan Battista Viotti, diretta dal maestro Rino Messineo e dall’esposizione di alcune opere artistiche di Romeo Busnengo, che era stato un illustre testimone del Novecento”.
L’ANPI comunica che il progetto della Banca della Memoria continuerà ancora per il 2023 e interesserà le comunità di Crescentino, Fontanetto Po, Lamporo e Verrua Savoia.
Una novità sarà il coinvolgimento, oltre che delle scuole del territorio, degli ospiti delle Case di Riposo.
Chi fosse interessato a collaborare o a rilasciare la propria testimonianza, può rivolgersi alla Biblioteca Degregoriana di Crescentino (0161-843657).
Redazione di Vercelli