Nel pomeriggio di domenica 23 ottobre una quarantina di imprenditori e dirigenti della Sezione di Novara dell’UCID (Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti), guidati dal Presidente Paolo Alberto Cattaneo, hanno fatto visita alla nostra città.
La Sezione di Novara è una delle più antiche dell’Associazione, la cui fondazione fu seguita dal Cardinal Poletto nell’immediato dopoguerra.
Gli ucidini novaresi avevano in mattinata visitato il complesso abbaziale del Principato di Lucedio, fondato nel 1123 dai monaci Cistercensi, provenienti dalla Borgogna che bonificarono il territorio, introducendo per primi in Italia la coltivazione del riso verso la metà del 1400.
Il gruppo si è quindi trasferito in città per visitare la Chiesa di San Cristoforo ed ammirare gli splendidi affreschi di Gaudenzio Ferraris. A fare gli onori di casa il Presidente della Sezione di Vercelli Adriana Sala Breddo con alcuni Soci, che prima della visita alla Chiesa hanno accompagnato i soci novaresi in una breve passeggiata nel centro cittadino, facendo scoprire i bicciolani.
I Presidenti delle due Sezioni si sono augurati che in futuro vi possano essere ulteriori momenti di incontro e di collaborazione, come già avvenuto recentemente con la presentazione agli imprenditori del lavoro sull’acqua, realizzato dalle Pastorali Sociali delle Diocesi di Biella, Casale Monferrato, Novara e Vercelli.
La visita si è conclusa con la Santa Messa officiata da Mons. Sergio Salvini, che al termine della funzione ha voluto salutare personalmente tutti gli ospiti novaresi.
Redazione di Vercelli