VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

CASALE MONFERRATO - La scienza come piacere e arricchimento personale nelle lezioni dell’Unitre  

Le iscrizioni sono ancora aperte

CasaleOggi

Ricordando gli insegnamenti del filosofo Jean-Jeacques Rousseau, l’obiettivo delle lezioni dedicate alle scienze presentate nel nuovo programma dell’UNITRE di Casale Monferrato è tenere vivo l’amore per queste materie, i cui temi sono indispensabili per la comprensione del mondo e il progresso dell’umanità.

Il filosofo, scrittore, pedagogista e musicista svizzero, che iniziò a sua carriera con la pubblicazione del “Discorso sulle scienze e sulle arti” con il quale vinse nel 1750 un concorso indetto dall’Accademia di Digione, sosteneva infatti che non era tanto importante insegnare le scienze, quanto riuscire a trasmettere il gusto per queste materie.

Così gli incontri in programma all’UNITRE di Casale Monferrato con il professor Giovanni Bellistri, insegnante di Fisica, rinnovano il piacere che la conoscenza di queste materie è in grado di trasmettere.

Il 20 ottobre è iniziato il suo corso con una lezione sulla “Legge di gravitazione universale”.

Le lezioni di fisica del professor Bellistri ricordano che la conoscenza è sempre fonte di arricchimento personale e di grande soddisfazione personale.

Come egli stesso ha scritto nella presentazione del suo corso: “Nelle scienze matematiche e fisiche, lo strumento per eccellenza che percepisce la bellezza è quello delle leggi sintetizzate nell’equilibrio perfetto di un’equazione”.

Le sue lezioni si articolano infatti intorno ad alcuni esempi di leggi fisiche, le cui equazioni hanno determinato i passaggi fondamentali della visione del mondo.

La prima ha riguardato “La legge di gravitazione universale”, mentre a novembre e a gennaio il professor Bellistri affronterà le onde gravitazionali e il principio di indeterminazione di Heisenberg.

Non meno interessanti le lezioni del professor Paolo Volpi, che ha appena raccontato i segreti del sistema solare e del nostro pianeta nella prima lezione del suo corso, che proseguiranno  fino a maggio raccontando, tra le altre cose, le caratteristiche dei vulcani e la deriva dei continenti.

Un incontro particolarmente importante sarà quello dedicato all’acqua, risorsa che mai come ora ci appare preziosa dopo la siccità che ha flagellato l’Italia e l’Europa nei mesi appena trascorsi.

Il tema dell’acqua introdurrà all’ultima lezione sulla fotosintesi clorofilliana, processo fondamentale per le piante che a questo elemento sono legate in modo indissolubile come tutti gli esseri viventi del pianeta.

Il professor Volpi nelle sue lezioni tratta concetti complessi con grande semplicità, spaziando dalle distanze intersiderali alle formule chimiche che hanno dato origine alla vita.

Le iscrizioni sono ancora aperte: tutte le informazioni sul sito www.unitrecasale.it.

 

Redazione di Vercelli

Posted in Scuola e Università