C’è grande fermento nel podismo piemontese che ogni weekend sta proponendo eventi di grande richiamo e il mese di ottobre si concluderà con un grande appuntamento a Vercelli, la 12esima edizione della Mezza Maratona Città di Vercelli abbinata alla terza della 5000 Viali, la prova sui 5 km che assegnerà i titoli regionali assoluti.
La classica sui 21,097 km riporta la corsa di massa sulle strade vercellesi che hanno una grande tradizione, considerando la storica Maratona del Riso che proprio a Vercelli ebbe le sue origini.
Per la gara del 30 ottobre sono già arrivate molte iscrizioni, ma c’è ancora spazio e tempo per aderire, pensando anche a un weekend di sport e turismo per abbinare al fascino della gara anche quello della città, un autentico scrigno di tesori da visitare.
Il costo di partecipazione, considerando gli usi del calendario nazionale Fidal del quale la mezza vercellese fa parte, è molto contenuto: fino al 27 ottobre il prezzo è di 25 euro, mentre per la gara sui 5 km si dovranno pagare solamente 10 euro.
La 5000 Viali avrà anche una versione non competitiva, al costo di 5 euro ma in questo caso l’iscrizione andrà effettuata direttamente il giorno di gara.
Il tracciato di gara è completamente cittadino con partenza e arrivo in Corso Libertà.
Un percorso che unisce la bellezza del tracciato mostrando la città nel suo aspetto migliore alla sua scorrevolezza, in grado di garantire anche performance di alto livello.
Il via verrà dato alle ore 9:30 per la mezza e alle 9:45 per la 5 km.
Previsti tutti i servizi, con un programma che ritorna pieno dopo le forzate cancellazioni degli scorsi anni.
Per quanto concerne i nomi principali in gara se ne saprà di più giovedì 27 ottobre nella conferenza stampa di presentazione alla presenza dell’Assessore allo Sport del Comune di Vercelli.
Per informazioni: Atl.Vercelli 78, tel. 392.5329556, vc004@fidal.it
Nella foto i vincitori della passata edizione Greta Negro e Paolo Orsetto (foto Biocorrendo)
Redazione di Vercelli