VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

“BIANCHE CASACCHE” (B. Casalino) - Non è un libro sui colori di moda “stagione autunno-inverno”. Sono 240 pagine dedicate ai veri tifosi della Pro Vercelli        

Mezzo secolo di Storia, con i dirigenti, gli allenatori, i giocatori, le partite indimenticabili

Vercelli Città

(Stefano Di Tano) – Quello che ha raccontato Bruno Casalino in questo recentissimo lavoro al servizio dell’informazione sportiva più completa, è un racconto che per molti appassionati della Pro Vercelli provocherà tante emozioni, e forse per i più sentimentali, anche un piccolo rivolo di lacrime.

Per che cosa? Ma certo, per la scelta di quei momenti e di quelle persone che Bruno ci propone in 240 bellissime pagine che grondano gioia e speranze, giorni di promozioni e di retrocessioni, giri pazzeschi di panchine, acquisti, cessioni, trasferimenti, abbracci, invasione di campi, cori e bandiere, ed amori irresistibili per i nostri giocatori, a volte, vere parole di affetto.

Noi che siamo stati testimoni di molti eventi semplici e di quelli esaltanti, così numerosi e significativi che si fa fatica a catalogarli nella mente, li ritroviamo foglio dopo foglio nel libro, ma non in ordine sparso, come in un sacchetto di elastici colorati che non si possono districare…  Ecco, Casalino ce li mette tutti in fila, chiari, con più di cento protagonisti, con i loro volti, con i dati che avevamo perso, con i luoghi e le immagini viste o ci erano state raccontate tanto tempo fa dai nostri padri e nonni.

Bianche Casacche è un libro difficile da immaginare, per questo è un racconto  appassionante che scorre libero nel presente come se fossimo nel passato, con l’aiuto di tantissime fotografie estratte da cassetti chiusi per oltre mille mesi, ma che aspettavano di essere aperti, per offrirci un commovente viaggio nei ricordi, per sentirci ancora sotto quegli alberi che circondavano il settore popolari e le curve, oggi abbattuti per fare posto a bianche modernissime tribunette, e per  ascoltare con la fantasia il rumoreggiare della folla, l’incitamento, il brontolìo delle delusioni, con il vecchio altoparlante dalla tribuna che diffondeva vecchie canzoni del tempo, e scandiva con voce leonina le formazioni delle squadre che scendevano sul prato.  …1892.2022: la leggenda delle bianche casacche continua.

Il volume è stato realizzato in collaborazione fra la Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli, l’Associazione Veterani Calcio Pro Vercelli e le Edizioni EFFEDI.

Le foto sono state conferite da Stefano Di Tano, Gianni Gallarati, Renato Greppi.

L’immagine di copertina rappresenta una squadra della Pro degli Anni ’50 sul campo Robbiano in occasione di una manifestazione organizzata dalla vecchia Società.

 

 

Redazione di Vercelli

Posted in Cultura e Spettacolo