Pubblico delle grandi occasioni giunto da diverse parti d’Italia al Teatro Civico di Varallo per Ralph Towner, leggenda del jazz internazionale e protagonista del terzo appuntamento con Musica a Villa Durio.
Tra i ciclamini offerti dalla Delegazione Valsesia e Vercelli della Fondazione Italiana per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica, il chitarrista statunitense ha ammaliato il pubblico con brani dei suoi album solisti per l’etichetta ECM Records ed alcune anteprime del lavoro in uscita nei prossimi mesi.
Al termine del concerto, Claudio Farinone di RSI rete due e Massimo Giuseppe Bianchi, Direttore artistico di Musica a Villa Durio, hanno conversato con Ralph Towner sulla sua attività artistica dalle origini al presente.
Un’occasione unica di incontro per il pubblico valsesiano che ha risposto con grande affetto e partecipazione
Il prossimo appuntamento con Musica a Villa Durio, domenica 23 ottobre, ore 17,30, sarà all’insegna della musica classica e del grande repertorio cameristico proposto dalls pluripremiata formazione italo spagnola di Ferdinando Trematore, violino, Martina Alonso Benavides, violino, Angela Trematore, pianoforte.
Fondatore della Camerata Da Vinci, violinista del prestigioso Trio Arbòs, Ferdinando Trematore è stato tra i protagonisti del 1° Festival Beethoven nel 2019.
Suona un violino Antonio Guadagnini (1881) offerto dalla Fondazione ProCanale di Milano. Diplomata alla Eastman School of Music di New York con Mikhail Kopelman, Martina Alonso Benavides, violino, si è specializzata con Boris Belkin al Conservatorio di Maastricht.
Martina Alonso Benavides è artisticamente sostenuta dalla Fondazione “Più Mosso” di Madrid, suona un violino Raffaele e Antonio Gagliano, realizzato a Napoli nel 1840.
Angela Trematore, pianoforte, allieva del maestro russo Konstantin Bogino e del Trio di Trieste per il repertorio cameristico, ha fondato nel 2005 il Duo Federiciano con il fratello, Ferdinando Trematore.
Solista e camerista di livello internazionale, Angela Trematore è direttore artistico dell’Associazione Musicale e Culturale “W.A.Mozart” di San Paolo di Civitate e Torremaggiore e del Festival “Women in Art” dedicato a tutte le donne nell’arte.
Il Trio Granados proporrà la Suite in Sol minore Op. 71 per 2 violini e pianoforte di Moritz Moszkowski, l’“Amorosa” dalle 10 Melodie Basche per 2 violini e pianoforte di Guridi, per concludere con un pezzo molto amato di P. Sarasate, Navarra Op. 33 per 2 violini e pianoforte.
I biglietti saranno in vendita sul posto prima dei concerti al prezzo di 10 euro, gratis i bambini fino a 12 anni, oppure online all’indirizzo https://bit.ly/MVD42 Per le prenotazioni e le informazioni, è possibile inviare un messaggio whatsapp al numero di Musica a Villa Durio +39 388 255 42 10, oppure una email info@musicavilladurio.it www.musicavilladurio.com
Musica a Villa Durio è una produzione dell’Associazione 24/7 realizzata con il sostegno del Ministero della Cultura, dellà Città di Varallo e della Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli.
Redazione di Vercelli