Dalle galline ornamentali di Castellamonte (ne parla nel nostro video, Alessandro, appassionato allevatore canavesano), agli alpaca di Piacenza (è Silvia che racconta), poi i loricati, i gufi reali e altri rapaci notturni.
Sono tanti gli animali amici uomo, ma non c’è dubbio che il posto d’onore (anche) in questa riuscitissima rassegna “Superstar a sei zampe”, tenutasi in questo fine settimana al complesso fieristico di Caresanablot (VC) sia stato quello conquistatosi dall’amico dell’uomo per eccellenza.
Artur Shopenhauer insegnò “non sai cosa voglia dire essere amato se non hai mai avuto un cane”.
E l’idea guida della rassegna “Superstar a sei zampe” indica con efficacia come tra uomo e cane si instauri una vera e propria simbiosi, che porta ad una vita comune in tanti tornanti della nostra esperienza.
Qualche aspetto meno conosciuto: c’è una razza dolcissima di cani impiegati per la caccia al coniglio, il Podenco Canario.
Come indica il toponimo, è autoctono delle Isole Canarie dove purtroppo subisce una sorte terribile: quando il tempo della caccia è finito, questi fedeli amici dell’uomo sono sterminati con studiata quanto gratuita ferocia.
Perché?
Inutile domandarselo: sappiamo chi sia la più feroce tra le creature.
Allora ecco al nostro microfono Remo, che con la sua Associazione, si preoccupa di promuovere le adozioni in Italia di questi splendidi e miti animali, molto affettuosi, perché possano sfuggire ad un destino (dis)umano.
***
Ma il nostro video riprende anche occasioni liete, come le splendide esibizioni dei cani che, con i loro conduttori, fanno parte della Scuola Italiana Cani Salvataggio: ha sede all’Idroscalo di Milano.
E’ davvero un piacere vederli nella piscina allestita nei grandi capannoni del centro fieristico, mentre danno dimostrazioni emozionanti di “nuoto per salvamento”: davvero portentosi e tanti complimenti vanno anche ai loro conduttori.
Insieme ad alcune eloquenti dimostrazioni, che vedono impegnati Terranova, Golden Retriver, Rhodesian (ma un’altra razza adattissima è il Beauceron, purtroppo non ancora conosciuta come meriterebbe in Italia) il filmato dà la parola a Gino, Istruttore Sics, che racconta i tratti essenziali dell’esperienza.
***
Ancora momenti di grande interesse, come l’incontro con una razza che merita conoscere meglio, il Pastore Svizzero: il grande cane bianco (a pelo lungo o corto) adattissimo anche per la pet terapy. Ne illustra le caratteristiche Alessandro, allevatore completamente conquistato dai suoi “campioni”.
***
Infine, a proposito della componente “a due” zampe, delle sei di cui si parlava, non è mancata nemmeno l’opportunità per un’evasione country: ospiti molto graditi e simpatici rappresentanti e allievi di due affermate scuole di ballo country attive a Piacenza e Santhià, quest’ultima frequentata da tanti appassionati di Alice Castello e dintorni.
Due giorni in cui si è data una bella dimostrazione di molti “talenti” all’opera nel nostro Paese, che merita conoscere meglio.
Vi lasciamo con il video e la gallery.