VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

A VERCELLI È POSSIBILE PRATICARE LA TMA METODO CAPUTO-IPPOLITO – Una terapia che utilizza l’acqua come attivatore emozionale, sensoriale e motorio          

La metodologia è applicata nei confronti di bambini e ragazzi con disabilità

Vercelli Città

La TMA Terapia Multisistemica in Acqua Metodo Caputo Ippolito è una terapia che utilizza l’acqua come attivatore emozionale, sensoriale, motorio, capace di spingere il soggetto con disturbi della comunicazione, relazione, autismo e disturbi generalizzati dello sviluppo ad una relazione significativa.
La TMA è multisistemica perché valuta ed interviene sui diversi sistemi funzionali del bambino, ossia sul sistema relazionale, cognitivo, comportamentale, emotivo, senso-motorio e motivazionale.
La Terapia Multisistemica in Acqua (T.M.A.) metodo Caputo Ippolito nasce con l’obiettivo di inserirsi in un progetto riabilitativo globale, che cura in particolar modo gli aspetti relazionali, emotivi e di integrazione sociale.

Le tecniche natatorie e le capacità acquisite durante l’intervento, vengono utilizzate come veicolo per raggiungere obiettivi terapeutici e attuare successivamente anche il fondamentale processo di socializzazione e integrazione con il gruppo dei pari.

I benefici della Terapia Multisistemica in Acqua metodo Caputo  Ippolito sono stati ultimamente dimostrati grazie ad una recente ricerca scientifica  “Effectiveness of a Multisystem Aquatic Therapy for Children with Autism Spectrum Disorders” pubblicata sul Journal of Autism and Developmental Disorders, una delle più prestigiose riviste scientifiche internazionali per l’autismo (https://link.springer.com/article/10.1007/s10803-017-3456-y).

Ci trovate presso l’impianto natatorio “Le piscine”, in via Baratto, 1.

Per info su TMA Vercelli: dr.ssa Sonia Di Francia, coordinatrice TMA – Tel: 3296031950

www.terapiamultisistemica.it

 

Redazione di Vercelli

Posted in Salute & Persona