La sezione UCIIM di Vercelli ha organizzato un corso di aggiornamento rivolto ai docenti delle materie matematico-scientifiche, in particolare matematica, informatica, fisica, chimica.
Il corso si propone di fornire agli insegnanti strumenti e metodi utili alla didattica delle materie citate, considerate da sempre molto difficili dalla maggior parte degli studenti, che fanno registrare risultati negativi a causa, a volte, di un approccio non efficace nell’insegnamento oppure anche a pregiudizi infondati (per esempio, lo stereotipo secondo il quale queste discipline non sarebbero adatte alle ragazze).
Intende in tal modo favorire il superamento delle criticità incontrate dagli studenti nell’affrontare la continua innovazione tecnologica dei nostri tempi, richiesta nel lavoro e nella quotidianità.
Migliorare le proprie conoscenze e competenze scientifiche non potrà che consentire agli studenti di comprendere meglio se stessi e la realtà che li circonda, determinando la curiosità di rivolgere lo sguardo agli altri e al mondo con apertura mentale e spirito critico, nonché di disporre di una chiave sicura per compiere le proprie scelte di cittadini in modo autonomo e responsabile.
Per raggiungere questi importanti obiettivi didattici ed educativi, che la scuola di oggi deve assumere come prioritari, nell’ottica della continuità nell’insegnamento e della formazione professionale ai diversi livelli, l’UCIIM di Vercelli ha deciso di proseguire la collaborazione, avviata lo scorso anno scolastico in occasione del corso di aggiornamento sull’insegnamento della lingua italiana, con i docenti dell’Università del Piemonte Orientale, nello specifico del Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica e Scienze Avanzate.
Ha incontrato il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli, del Soroptimist Club di Vercelli (che ha tra le sue finalità quello di favorire il superamento delle disparità di genere nelle discipline scientifiche) e della signora Antonella Leonardi.
Il corso, che avrà inizio il 26 ottobre presso le aule del Polo dell’Università in piazza Sant’Eusebio, è valido per l’aggiornamento professionale dei docenti di ogni ordine e grado, in quanto l’UCIIM è riconosciuto dal MIUR come ente qualificato in base alla direttiva n.170 del 2016.
La partecipazione è gratuita, ma è richiesta l’iscrizione entro il 22 ottobre alla mail: carla.barale54@gmail.com.
Redazione di Vercelli