(marilisa frison) – Trino diVino è giunta alla sua seconda edizione in una splendida giornata di sole di questa prima domenica di ottobre ed è stata nuovamente un successo.
Grande attrazione alle auto d’epoca che, già dal mattino presto, con rombi e piloti avevano animato e colorato le vie del centro.
I negozi aperti ospitavano i tipici e pregiati vini delle cantine del Monferrato per la degustazione.
I gettoni per la degustazione erano acquistabili in Piazza Audisio e sotto l’atrio comunale, con 5 euro si aveva diritto a un calice più 3 degustazioni, mentre con 10 euro un calice più 7 degustazioni oppure 8 degustazioni.
I bei negozi trinesi sono stati tutti molto apprezzati dai visitatori per la qualità e la varietà dei prodotti al loro interno e per il gusto nell’allestimento delle vetrine.
Molto soddisfatti i commercianti per il numero di persone che questa bella festa ha portato in città. Grande soddisfazione anche da parte degli organizzatori: Comune di Trino, Aoct, Enoteca Regionale del Monferrato e Ascom.
A mezzogiorno i bikers Towers hanno fatto da apripista alle 86 auto d’epoca che hanno sfilato per le vie cittadine e hanno raggiunto il ristorante “I Salici”, dove piloti e accompagnatori hanno pranzato, per poi riposizionarsi nel primo pomeriggio al posto assegnato, in attesa della premiazione del 21esimo Concorso d’Eleganza Auto e Moto d’Epoca.
Il primo posto se l’è aggiudicato Guido Ambrogione con la Bugatti type 37 anno 1937; secondo classificato Roberto Degiorgi con la Fiat 508c – anno 1939; terzo classificato Antonio Lagrotteria con l’Alfa Romeo Giulietta Sprint.
A Palazzo Paleologo molto riuscita la particolare mostra fotografica “Io Fotografo” di Gian Franco Cavalotti.
L’appuntamento è per il prossimo anno per la terza edizione di Trino diVino e tante novità.