In occasione delle “Giornate Europee del Patrimonio 2022”, dedicate al tema “Patrimonio culturale sostenibile: un’eredità per il futuro”, una selezione di documenti, tratti dai fondi custoditi nell’Archivio di Stato di Vercelli e nella sezione di Archivio di Stato di Varallo, offre a occhi curiosi un nuovo sguardo su documenti che sono stati impiegati come copertine per racchiuderne altri, ma che rivestono di per sé un ruolo e sono portatori di un proprio significato.
Questi atti “riciclati” diventano per un giorno protagonisti.
L’appuntamento è per domenica 25 settembre dalle ore 15 alle ore 19 nel chiostro del Convento di Santa Maria delle Grazie, sede dall’Archivio di Stato di Vercelli, in via Manzoni 11.
L’ingresso è libero e gratuito.
L’evento è organizzato in collaborazione con l’Archivio Storico della città di Vercelli, che svilupperà il medesimo tema con una iniziativa dal titolo “Ri-cycli: antiche pergamene riciclate”, che si svolgerà domenica 25 settembre presso il palazzo della Biblioteca Civica in via A.G. Cagna, 8 dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 15 alle ore 19, sempre ad ingresso libero e gratuito.
Per ulteriori informazioni su entrambi gli eventi:
Archivio di Sato di Vercelli
Tel. 0161 259595
http://www.asvercelli.beniculturali.it
https://www.facebook.com/ArchivioDiStatoDiVercelli
https://www.instagram.com/archiviodistatodivercelli_
Archivio Storico della città di Vercelli
Redazione di Vercelli