Lo scrittore Alessandro Barbaglia originario di Borgomanero aprirà ufficialmente la sessione formativa autunnale ideata da CTV e rivolta agli ETS territoriali.
Sarà a breve disponibile il programma di formazione autunnale che CTV ha predisposto per la parte finale dell’anno in corso.
I corsi, gratuiti e rivolti ai i volontari e alle volontarie degli ETS accreditati a CTV, hanno l’obiettivo di fornire competenza specifiche e affinare capacità già acquisite, da poter essere poi utilizzate in maniera autonoma e consapevole.
Per lanciare ufficialmente l’inizio di questo percorso formativo, si terrà giovedì 22 settembre alle ore 18 un primo incontro, on line, aperto a tutte le persone interessate, con Alessandro Barbaglia poeta e libraio originario di Borgomanero, attualmente residente a Novara, che affronterà l’interessante quanto complessa tematica del “Potere della parola”
Si ricorda che il filo conduttore della formazione autunnale proposta da CTV è incentrato sulla comunicazione (anche se sono previsti dei corsi specifici sull’ Auto Mutuo Aiuto e sulla Sicurezza).
A tal proposito si anticipa che verranno proposti i seguenti corsi (alcuni in presenza, altri on line; seguiranno informazioni dettagliate al riguardo):
– Storytelling: l’arte di raccontare la propria storia
– La comunicazione per la raccolta fondi e gli eventi
– La comunicazione inclusiva: che cos’è e come la possiamo usare tutti i giorni
– L’uso dei nuovi media
– Quattro chiacchiere con giornalisti locali per scoprire come “non farsi cestinare” un comunicato stampa
– Le norme in materia di copyright e uso immagini
– La comunicazione per la ricerca di nuovi volontari
Alessandro Barbaglia, 1980, poeta e libraio.
Ha pubblicato per Mondadori, nel 2017 “La Locanda dell’Ultima Solitudine”.
Il romanzo ha vinto il premio “Selezione Bancarella”.
Nel 2018 pubblica, sempre per Mondadori, il suo secondo romanzo: “L’Atlante dell’Invisibile”.
Nel 2019, con Interlinea, “Che cos’è mai un bacio” una raccolta di poesie sui baci.
Nel 2020 torna alla narrativa: a maggio esce per Mondadori “Nella Balena” e ad ottobre dello stesso anno il suo primo romanzo per ragazzi: “Scacco matto tra le stelle” con cui si aggiudica il secondo posto al premio Arpino e, nel dicembre 2021, vince il Premio Strega Ragazze e Ragazzi. Nel 2021 pubblica con DeAgostini “Storie vere al 97%”, raccolta di racconti tratta e ispirata al podcast realizzato con Matteo Bellizzi “Pocket Stories”.
E’ co autore, insieme ad Arturo Brachetti, del podcast “Et Voilat”, ed è autore e voce narrante della rassegna pianistica “Sinfonie di sensi”.
A luglio 2022 uscirà, per Mondadori, “La mossa del matto. L’Iliade di Bobby Fischer”.
I suoi libri sono tradotti in Francia, Danimarca e Corea.
Redazione di Vercelli