Da Confcommercio e FIPE parte la protesta sul caro energia che sta mettendo a dura prova la solidità di moltissime attività commerciali e pubblici esercizi.
Nasce così l’iniziativa Bollette in vetrina per denunciare gli aumenti dell’energia che stanno causando una vera e propria emergenza: i costi sono triplicati, con prospettive di ulteriore peggioramento tanto che Confcommercio ha chiesto al Governo il potenziamento dei crediti di imposta anche per le imprese non energivore e non gasivore già a partire dal terzo trimestre 2022 nell’ambito della conversione del decreto-legge “Aiuti Bis”.
Commenta il Presidente provinciale Ascom Confcommercio Angelo Santarella: “È vitale tagliare drasticamente il costo dell’energia per tutte le imprese, in caso contrario si rischia di vanificare la ripresa economica di questi ultimi mesi, innescando una spirale inflazionistica destinata a gelare i consumi. Oltre alle misure nazionali è importante che si acceleri subito su Recovery Fund energetico europeo e fissazione di un tetto al prezzo del gas. La situazione per interi comparti è drammatica”.
Questa richiesta ha bisogno del massimo supporto da parte degli operatori ma anche dell’opinione pubblica.
Per questo viene lanciata l’iniziativa “Bollette in Vetrina” con l’obiettivo di informare i consumatori e più in generale i cittadini sulla situazione di difficoltà che le nostre imprese continuano a vivere dopo oltre due anni di misure restrittive dovute alla pandemia. Ascom Confcommercio chiede quindi a tutti gli imprenditori che lo ritengono di esporre in vetrina l’ultima bolletta di luce e/o gas e quella dello stesso periodo dello scorso anno a dimostrazione del caro energia che stanno subendo, fotografandola e rendendola virale con l’hashtag #bolletteinvetrina.
Come fare per aderire?
Esponendo in vetrina i maggiori costi delle bollette di luce o di gas o di entrambe utilizzando il format allegato.
Scattando una foto della bolletta in vetrina e postandola sui propri canali usando l’hashtag #bolletteinvetrina.
Redazione di Vercelli