Perdite idriche: il dato è sempre più preoccupante, anche a Borgosesia, dove la SII Spa (ente gestore degli acquedotti) denuncia una dispersione di oltre 400 mila metri cubi l’anno, relativi alla rete che serve il solo comune di Borgosesia.
Il Gruppo di Opposizione in Consiglio Comunale “Bentornata Borgosesia”, che ha partecipato alle recenti Elezioni Amministrative presentando il candidato Sindaco Sara Costa, chiede cose intenda fare il Comune per rimediare alla situazione.
Ecco il testo dell’interrogazione.
***
Egr. Signor
SINDACO COMUNE DI BORGOSESIA
Piazza Martiri
13011 BORGOSESIA (VC)
Borgosesia, 04 Agosto 2022
OGGETTO: INTERPELLANZA RELATIVA ALLE PERDITE DELL’ACQUEDOTTO
COMUNALE
Lo scrivente gruppo di “Bentornata Borgosesia” con la seguente interpellanza chiede al Signor Sindaco, all’Assessore e consiglieri competenti informazioni riguardanti le perdite della rete idrica borgosesiana.
A causa del cambiamento climatico che ha comportato una drastica riduzione delle precipitazioni e considerando questo fenomeno non passeggero, l’acqua sarà sempre più un bene a rischio scarsità.
Dalla verifica dei dati forniti da S.I.I. S.P.A. risultano perdite per 436.707 m3/anno, circa il 33% del totale immesso, numeri molto significativi e preoccupanti data la precedente premessa.
Chiediamo se il Comune di Borgosesia assieme al gestore S.I.I. S.P.A. intende intervenire con degli investimenti per ridurre la dispersione idrica, utilizzando anche i fondi del PNRR.
Inoltre, chiediamo se il Comune di Borgosesia assieme al gestore ha individuato i punti maggiormente critici della rete idrica per un intervento che sia efficace ed efficiente.
Si richiede risposta scritta.
BENTORNATA BORGOSESIA
Gruppo di Minoranza