VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli
Provincia di Vercelli
Il Finanziere Felice Casalino caduto il 21 giugno 1918

VERCELLI - Celebrato il 248.mo Annuale della Guardia di Finanza - Integrale l'allocuzione del Comandante Provinciale Ciro Natale - I risultati operativi dell'ultimo anno - I Finanzieri premiati

Sempre encomiabile l'attività del Soccorso Alpino

Con la deposizione di una corona d’alloro davanti alla lapide che consegna alla memoria la figura del Finanziere Felice Casalino, caduto nella Prima Guerra Mondiale e decorato con Medaglia di bronzo al Valor Militare, cui la Caserma di Largo Martiri della Libertà è dedicata, ha avuto inizio, stamane, 24 giugno 2022, la giornata di celebrazione del 248.mo Annuale della Guardia di Finanza.

Nel corso del precedente servizio – leggi qui – abbiamo dato conto

della cronaca della mattinata, mentre ora possiamo presentare il video che documenta soprattutto, integrale, l’allocuzione del Comandante Provinciale, Col. t.ISSIMI Ciro Natale,

anche qui reperibile in pdf

alla quale è seguito il referto dei brillanti risultati operativi conseguiti dalla Guardia di Finanza di Vercelli nel corso dell’ultimo anno.

Eccone una sintesi.

GDF VERCELLI: 248° ANNIVERSARIO DI FONDAZIONE

DELLA GUARDIA DI FINANZA:

BILANCIO OPERATIVO DAL 1°GENNAIO 2021 AL 31 MAGGIO 2022.

 

Oggi 24 giugno 2022, presso la caserma “Fin. M.B.V.M. Felice Casalino” del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Vercelli, si è svolta la cerimonia per la ricorrenza del 248°Anniversario della Fondazione del Corpo, alla presenza delle massime Autorità civili, religiose e militari della Provincia.

Nel corso dell’evento, dopo la lettura dei messaggi del Presidente della Repubblica Italiana e del Comandante Generale della Guardia di Finanza, sono state consegnate numerose ricompense di ordine morale tributate al personale di ogni ordine e grado particolarmente distintosi in complesse e prolungate attività di servizio sia di polizia economico-finanziaria che giudiziaria a contrasto delle frodi fiscali più insidiose e dell’accumulazione di ricchezze d’origine illecita. Al termine, si è svolta una simulazione di soccorso in alta montagna da parte dei militari specializzati in forza alla Stazione del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Alagna Valsesia (VC).

Prima dell’inizio della cerimonia, il Comandante Provinciale, accompagnato dal Fiduciario del Nucleo di Vercelli dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia (A.N.F.I.) e dal Comandante del Nucleo Polizia Economico-Finanziaria di Vercelli, ha deposto una corona d’alloro sulla lapide dedicata alla memoria del Fin. Casalino Felice, Medaglia di Bronzo al Valor Militare (M.B.V.M.), caduto eroicamente il 21 giugno 1918, nel giorno che celebra la Fondazione della Guardia di Finanza.

GDF: IMPEGNO “A TUTTO CAMPO” CONTRO LA CRIMINALITA’ A TUTELA DI CITTADINI E IMPRESE.

Nel 2021 e nei primi cinque mesi del 2022, la Guardia di Finanza di Vercelli ha eseguito 118 interventi ispettivi e 74 indagini per contrastare gli illeciti economico-finanziari e le infiltrazioni della criminalità nell’economia: un impegno “a tutto campo” a tutela di famiglie e imprese, destinato ad intensificarsi ulteriormente per garantire la corretta destinazione delle risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

CONTRASTO DELLE FRODI SUI CREDITI D’IMPOSTA E DELL’EVASIONE FISCALE  

Sono stati individuati 12 evasori totali, ossia esercenti attività d’impresa o di lavoro autonomo completamente sconosciuti al fisco (molti dei quali operanti attraverso piattaforme di commercio elettronico), e 138 lavoratori in “nero” o irregolari.

Effettuati, inoltre, 5 controlli in materia di evasione fiscale internazionale che hanno consentito il recupero di una base imponibile di 74.400 euro.

I soggetti denunciati per reati tributari sono 98, di cui 3 tratti in arresto. Il valore dei beni sequestrati quale profitto dell’evasione e delle frodi fiscali è di circa 5 milioni di euro.

8 sono gli interventi in materia di accise e a tutela del mercato dei carburanti con la constatazione di conseguenti violazioni amministrative.

2 sono, invece, i controlli doganali sulle merci introdotte sul territorio nazionale in evasione d’imposta, contraffatte o in violazione delle norme sulla sicurezza per tributi evasi pari a circa 4800 euro.

I controlli e le indagini contro il gioco illegale hanno portato alla verbalizzazione di 19 soggetti.

TUTELA DELLA SPESA PUBBLICA 

L’impegno a tutela della corretta destinazione delle misure introdotte dalla legislazione emergenziale non ha riguardato solo i bonus fiscali ma anche i contributi a fondo perduto e i finanziamenti bancari assistiti da garanzia, oggetto di 58 controlli, che hanno portato alla denuncia di 3 persone per l’indebita richiesta o percezione di 58.000 euro.

Complessivamente, gli interventi in materia di spesa pubblica sono stati 135, cui si aggiungono 6 indagini delegate dalla magistratura nazionale ed europea (EPPO): 60 soggetti sono stati denunciati per danni erariali pari a 2.956.000 euro.

I controlli sul reddito di cittadinanza, svolti in collaborazione con l’I.N.P.S., hanno riguardato, in maniera selettiva, soggetti connotati da concreti elementi di rischio. Nel complesso, sono stati scoperti illeciti per 352.400 euro indebitamente percepiti e sono state denunciate 39 persone.

Un impegno importante è stato dedicato al controllo degli appalti, anche in ragione del ruolo che rivestiranno tali procedure nell’ambito del PNRR, in vista del quale la Guardia di finanza sta affinando strumenti di analisi e moduli operativi, in collaborazione con tutte le Amministrazioni responsabili della gestione e dell’attuazione dei progetti e degli investimenti.

Una persona è stata denunciata per reati in materia di appalti, corruzione e altri delitti contro la Pubblica Amministrazione.

CONTRASTO ALLA CRIMINALITÀ ORGANIZZATA  ED ECONOMICO-FINANZIARIA

In materia di riciclaggio e auto-riciclaggio sono stati eseguiti 6 interventi, che hanno portato alla denuncia di 14 persone.

Sono state analizzate 120 segnalazioni di operazioni sospette.

Ammontano a oltre 9600 euro i sequestri di valuta, titoli, certificati e valori bollati contraffatti eseguiti nei confronti di 14 soggetti.

In materia di reati fallimentari sono stati denunciati 7 soggetti per un valore di patrimoni distratti di oltre 4.129.000 euro.

In applicazione della normativa antimafia, sono stati sottoposti ad accertamenti patrimoniali 11 soggetti, con l’applicazione di provvedimenti di sequestro per 150.000 euro.

Ulteriori 270 accertamenti sono stati svolti su richiesta dei Prefetti, la maggior parte dei quali in funzione del rilascio della documentazione antimafia.

Sul versante della contraffazione sono stati eseguiti 27 interventi e 13 deleghe dell’Autorità Giudiziaria, sottoponendo a sequestro 89.965 prodotti industriali contraffatti, con falsa indicazione del made in Italy, non sicuri, tra i quali anche dispositivi di protezione individuale.

OPERAZIONI DI SOCCORSO E CONCORSO NEI SERVIZI DI ORDINE E SICUREZZA PUBBLICA

Prosegue la quotidiana azione di soccorso della componente specialista della Guardia di Finanza, impegnata nella salvaguardia della vita umana in ogni ambiente e contesto.

Il Soccorso Alpino della Guardia di finanza di Alagna Valsesia ha eseguito 75 interventi che hanno permesso di portare in salvo 79 persone.

Nel periodo dell’emergenza sanitaria, unitamente alle altre Forze di Polizia, è stata assicurata l’attuazione delle misure di contenimento della pandemia eseguendo 3509 controlli, all’esito dei quali 32 soggetti sono stati sanzionati e 1 denunciato, sottrattosi alla quarantena obbligatoria.

***

Protagonisti di questa operatività i Militari in servizio al Comando, alcuni dei quali, di seguito nomi e motivazioni del riconoscimento, hanno ricevuto meritati encomi.

Di seguito l’elenco dei Finanzieri premiati, con le motivazioni, legate ad importanti operazioni di repressione della criminalità.

ELENCO PREMIATI CON MOTIVAZIONI.

ENCOMIO SEMPLICE concesso dal Comandante Regionale Piemonte – Valle D’Aosta al Cap. D’Uva Riccardo, Lgt. Cs. Gligora Domenico, M.C. Gallo Attilio della Tenenza di Borgosesia.

Analoga ricompensa è stata concessa al V.Brig. Pronestì Arcangelo.

UFFICIALE COMANDANTE DEL GRUPPO DI VERCELLI, ISPETTORI E SOVRINTENDENTE APPARTENENTI ALLA TENENZA DI BORGOSESIA, DIMOSTRANDO IL POSSESSO DI ELEVATE CAPACITÀ PROFESSIONALI E NOTEVOLE INTUITO INVESTIGATIVO, ESEGUIVANO, FORNENDOVI DETERMINANTE APPORTO PERSONALE, UN’ATTIVITÀ DI POLIZIA ECONOMICO-FINANZIARIA A CONTRASTO DELL’EVASIONE FISCALE.

L’AZIONE DI SERVIZIO CONSENTIVA DI SVELARE UN SISTEMA DI FRODE GENERALIZZATO E FINALIZZATO ALL’EVASIONE DELLE IMPOSTE SUI REDDITI ATTRAVERSO L’USO INDEBITO DELLE AGEVOLAZIONI FISCALI RICONOSCIUTE AI PROCACCIATORI D’AFFARI E SI CONCLUDEVA CON LA CONSTATAZIONE DI RICAVI NON DICHIARATI PER OLTRE 660.000 EURO, IL DEFERIMENTO ALL’AUTORITÀ GIUDIZIARIA DI DUE PERSONE PER REATI FISCALI, NONCHÉ CON L’INDIVIDUAZIONE PER ANALOGA CONDOTTA DI ULTERIORI 28 SOGGETTI, SEGNALATI AI COMPETENTI REPARTI DEL CORPO PER IL RECUPERO A TASSAZIONE DI CIRCA 8,5 MILIONI DI EURO.

LA BRILLANTE OPERAZIONE RISCUOTEVA IL COMPIACIMENTO DELLA SUPERIORE GERARCHIA, CONTRIBUENDO COSÌ AD ACCRESCERE ULTERIORMENTE IL PRESTIGIO E L’IMMAGINE DEL CORPO, QUALE FONDAMENTALE PRESIDIO A TUTELA DELLA LEGALITÀ ECONOMICO-FINANZIARIA.

PROVINCIA DI VERCELLI, MARZO 2018 – AGOSTO 2021.,

DUE ENCOMI SEMPLICI concessi dal Comandante Regionale Piemonte – Valle D’Aosta al M.C. Cervone Leonardo, M.O. Mancini Antonio, M.O. Fascia Piero, del Nucleo di Polizia Economico – Finanziaria di Vercelli.

1°ricompensa

“ISPETTORI APPARTENENTI ALLA SEZIONE MOBILE DI UN NUCLEO DI POLIZIA ECONOMICO-FINANZIARIA, CONFERMANDO IL POSSESSO DI ELEVATE QUALITÀ TECNICO-PROFESSIONALI, FORNIVANO DETERMINANTE APPORTO PERSONALE NEL COORDINAMENTO ED ESECUZIONE DI COMPLESSE E ARTICOLATE INDAGINI NEI CONFRONTI DI ELEMENTI DI SPICCO DELLA CRIMINALITÀ LOCALE, CON PRECEDENTI PENALI PER ASSOCIAZIONE DI STAMPO MAFIOSO E TRAFFICO DI STUPEFACENTI.

L’OPERAZIONE DI SERVIZIO, CONDOTTA CON L’UTILIZZO DI DIVERSIFICATI STRUMENTI DI INDAGINE, CONSENTIVA DI CONFERMARE LA PERICOLOSITÀ SOCIALE DEGLI INDAGATI E LA SPROPORZIONE TRA IL RELATIVO PROFILO REDDITUALE E IL PATRIMONIO ACCUMULATO E SI CONCLUDEVA CON IL SEQUESTRO PREVENTIVO FINALIZZATO ALLA CONFISCA DI BENI IMMOBILI ESISTENTI NELLA PROVINCIA DI VERCELLI E CATANZARO, NUMEROSI AUTOVEICOLI, QUOTE SOCIETARIE E DISPONIBILITÀ FINANZIARIE PER UN VALORE COMPLESSIVO STIMATO DI OLTRE 1,75 MILIONI DI EURO.

LA PREGEVOLE ATTIVITÀ SUSCITAVA IL VIVO COMPIACIMENTO DELLA SUPERIORE GERARCHIA E VASTA ECO SUGLI ORGANI D’INFORMAZIONE LOCALI E NAZIONALI, CONTRIBUENDO COSÌ AD ACCRESCERE E CONSOLIDARE ULTERIORMENTE L’IMMAGINE ED IL PRESTIGIO DEL CORPO.

VERCELLI, GIUGNO 2017 — GENNAIO 2021”

2° ricompensa

“ISPETTORI DELLA SEZIONE MOBILE DI UN NUCLEO DI POLIZIA ECONOMICO— FINANZIARIA, CONFERMANDO NOTEVOLE COMPETENZA PROFESSIONALE ED ELEVATO SPIRITO DI ABNEGAZIONE, FORNIVANO DETERMINANTE APPORTO PERSONALE NELLA CONDUZIONE DI COMPLESSE INDAGINI PATRIMONIALI NEI CONFRONTI DI SOGGETTI DI ETNIA ROM STANZIATI DA ANNI NEL VERCELLESE CON NUMEROSI PRECEDENTI PENALI E CONDANNE CON L’AGGRAVANTE DELL’ASSOCIAZIONE MAFIOSA.

L’OPERAZIONE, PORTATA A TERMINE IN SINERGIA CON ALTRE FORZE DI POLIZIA, HA CONSENTITO DI ACCERTARE LA DIRETTA CORRELAZIONE TRA LE PREGRESSE ATTIVITÀ CRIMINOSE E IL PATRIMONIO DISPONIBILE, INCOMPATIBILE CON IL RELATIVO PROFILO REDDITUALE, E DI PROCEDERE AL SEQUESTRO PREVENTIVO DI BENI IMMOBILI E TERRENI PER 1,5 MILIONI DI L’ATTIVITÀ DI SERVIZIO RISCUOTEVA IL COMPIACIMENTO DELLA SUPERIORE GERARCHIA E L’APPREZZAMENTO DELL’AUTORITÀ GIUDIZIARIA, SUSCITANDO, ALTRESÌ, UNA VASTA ECO MEDIATICA, CONTRIBUENDO COSÌ AD ACCRESCERE IL PRESTIGIO E L’IMMAGINE DEL CORPO. VERCELLI, SETTEMBRE 2018 — OTTOBRE 2020”.

ENCOMIO SEMPLICE concesso dal Comandante Regionale Piemonte – Valle D’Aosta al Cap. D’Uva Riccardo, M.O. Terranova Carmelo, M.O. Locane Luigi, del Comando Provinciale e del Gruppo di Vercelli.

      Analoga ricompensa è stata concessa al Lgt. Cs. Pellegrino Rocco Rico del Comando Provinciale di Vercelli.

CON LA SEGUENTE MOTIVAZIONE:

“UFFICIALE COMANDANTE DEL GRUPPO DI VERCELLI ED ISPETTORI DEL COMANDO PROVINCIALE E DEL NUCLEO MOBILE DEL GRUPPO, EVIDENZIANDO IL POSSESSO DI ELEVATE CAPACITÀ TECNICO-PROFESSIONALI, FORNIVANO DETERMINANTE APPORTO PERSONALE NELL’ESECUZIONE DI UNA COMPLESSA E ARTICOLATA INDAGINE, A CONTRASTO DEGLI ILLECITI IN MATERIA DI LAVORO E LEGISLAZIONE SOCIALE, NEI CONFRONTI DI UN SOGGETTO ECONOMICO DI MEDIE DIMENSIONI, OPERANTE NEL SETTORE DELLA LOGISTICA.

L’ATTIVITÀ INVESTIGATIVA CONSENTIVA DI FAR EMERGERE UN’ILLECITA POLITICA AZIENDALE FINALIZZATA ALL’ABBATTIMENTO DEL COSTO DEL LAVORO, REALIZZATA ATTRAVERSO IL PAGAMENTO DI PARTE DELLE ORE DI LAVORO STRAORDINARIO EFFETTUATO DAI PROPRI DIPENDENTI, TALVOLTA OMETTENDO LA RELATIVA INDICAZIONE IN BUSTA PAGA E VERSANDONE L’IMPORTO AL LAVORATORE CON SEPARATO FLUSSO FINANZIARIO.

AL TERMINE DELL’OPERAZIONE, VENIVA ACCERTATA L’INFEDELE REGISTRAZIONE DEI DATI OBBLIGATORI SUL LIBRO UNICO DEL LAVORO RIFERITI A N. 112 DIPENDENTI, QUANTIFICANDO EMOLUMENTI ACCESSORI SOTTRATTI A TASSAZIONE DA PARTE DEL SOSTITUTO D’IMPOSTA PER OLTRE 274 MILA EURO.

LA PREGEVOLE AZIONE SVOLTA CONTRIBUIVA AD ESALTARE IL PRESTIGIO E L’IMMAGINE DEL CORPO, QUALE FONDAMENTALE PRESIDIO A TUTELA DEL LAVORATORE, DELLA LIBERA CONCORRENZA E DELLA LEGALITÀ ECONOMICA.

VERCELLI, NOVEMBRE 2020 – FEBBRAIO 2021.”

ENCOMIO SEMPLICE concesso dal Comandante Regionale Piemonte – Valle D’Aosta al Cap. D’Uva Riccardo, al Lgt. Cs. Petrelli Antonio Ascanio, M.C. Morra Simone, M. C. Picazio Gaetano, M.C. Finazzo Federico Walter, M.O. Fanelli Laura, App. Sc. Siciliano Luca del Gruppo di Vercelli.

     Analoga ricompensa è stata concessa al Lgt. Deiana Franco Pino e al M.A. Esposito Roberto del Gruppo di Vercelli.

CON LA SEGUENTE MOTIVAZIONE:

“UFFICIALE COMANDANTE DEL GRUPPO DI VERCELLI, ISPETTORI E GRADUATO IN FORZA ALLA SEZIONE OPERATIVA VOLANTE DEL GRUPPO, CONFERMANDO IL POSSESSO DI ELEVATE CAPACITÀ TECNICO-PROFESSIONALI E NOTEVOLE INTUITO INVESTIGATIVO, FORNIVANO, DETERMINANTE APPORTO PERSONALE NELL’ESECUZIONE DELLE FASI SALIENTI DI INDAGINI DI POLIZIA ECONOMICA E FINANZIARIA NEI CONFRONTI DI UN GRUPPO DI IMPRESE OPERANTI, IN DIVERSE REGIONI ITALIANE, NEL SETTORE DEL FACCHINAGGIO E DELLA LOGISTICA, UTILIZZATE DA UN SODALIZIO CRIMINALE PER ATTUARE UNA SISTEMATICA EVASIONE FISCALE E CONTRIBUTIVA.

L’OPERAZIONE DI SERVIZIO CONSENTIVA DI DISVELARE L’ILLECITO MODUS OPERANDI ATTUATO ATTRAVERSO LA STIPULA DI CONTRATTI SIMULATI DI SUB-APPALTO, ALLO SCOPO DI ELUDERE I CORRELATI OBBLIGHI CONTRIBUTIVI, E SI CONCLUDEVA CON LA PROPOSTA DI RECUPERO A TASSAZIONE DI UNA BASE IMPONIBILE NETTA AI FINI DELLE IMPOSTE SUI REDDITI SUPERIORE A 95 MILIONI DI EURO, UN’I.V.A. DOVUTA DI CIRCA 48 MILIONI DI EURO, RITENUTE NON OPERATE E NON VERSATE PER OLTRE 5 MILIONI DI EURO NONCHÉ CON IL DEFERIMENTO ALL’AUTORITÀ GIUDIZIARIA DI 50 RESPONSABILI PER REATI FISCALI.

IL PREGEVOLE SERVIZIO RISCUOTEVA IL COMPIACIMENTO DELLA MAGISTRATURA INQUIRENTE E DELLA SUPERIORE GERARCHIA, COSÌ CONTRIBUENDO AD ESALTARE IL PRESTIGIO E L’IMMAGINE DEL CORPO QUALE PRESIDIO DI TUTELA DELLA LEGALITÀ NEL SUO PRIMARIO RUOLO DI ORGANO DI POLIZIA ECONOMICO-FINANZIARIA.

TERRITORIO NAZIONALE, FEBBRAIO 2018 – FEBBRAIO 2020.”,

***

Al loro arrivo, le Autorità civili, militari e religiose, sono state accolte con l’esecuzione dell’Inno Nazionale, affidata alla voce della bravissima  Nicholl Andrea Pellegrino, figlia del Lgt.CS Rocco Rico Pellegrino.

Al termine della cerimonia il Comandante Natale ha incontrato i giornalisti presenti, che hanno colto l’occasione per vari approfondimenti sull’attività della Guardia di Finanza, soprattutto nell’attuale contesto economico, caratterizzato dalla ormai molto prossima disponibilità, in capo a molti Enti Pubblici, di ingenti somme devolute grazie al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Di tutto, ampia gallery al termine di queste righe. Merita ricordare l’impegno dei ragazzi Studenti dell’Istituto Alberghiero di Trino, insieme ai lori Insegnanti, nella preparazione del sobrio rinfresco offerto al termine della cerimonia.

Posted in Cronaca