Circa 200 mila piante di Gardenia sono state distribuite da 14 mila volontari per la lotta alla sclerosi multipla in tutta Italia. Con questo gesto, AISM ha invitato tutti a sostenere la ricerca l’unica arma oggi per sconfiggere la sclerosi multipla.
“Nel mese di maggio, tradizionalmente dedicato all’informazione e alla sensibilizzazione sulla sclerosi multipla, ecco che fiorisce la Gardenia, uno dei fiori simbolo della solidarietà che per la nostra Associazione rappresenta la volontà di non arrenderci e di condividere il nostro impegno per fermare la sclerosi multipla” dichiara Francesco Vacca Presidente Nazionale di AISM.
Sono state 700 le piantine distribuite nelle piazze di Vercelli e nei comuni di Bianzè, Borgo d’Ale, Borgo Vercelli, Crescentino, Livorno Ferraris, Moncrivello, Saluggia, San Germano, Santhià, Trino vercellese.
Sono stati in tanti a garantire il presidio alle postazioni e tantissimi i cittadini che hanno preso la gardenia solidale.
AISM Vercelli dice un sentito Grazie a tutti i volontari e a tutte le persone che si sono avvicinate alle nostre postazioni per sostenere la ricerca scientifica ottenendo una pianta di gardenia o per lasciare un’offerta o anche solo per informazioni
AISM ringrazia i volontari delle associazioni CRI, Carabinieri, Alpini, Finanzieri che hanno affiancato i volontari dell’AISM Vercelli.
La sclerosi multipla (SM) è una delle malattie neurologiche più gravi ma anche più comuni del sistema nervoso centrale.
Spesso provoca disabilità, anche grave. È imprevedibile, non se ne conoscono le cause e ad oggi non esiste una cura risolutiva.
Colpisce di più le donne e i giovani (Prima causa di disabilità tra i giovani dopo gli incidenti stradali).
I fondi raccolti con l’iniziativa andranno a sostenere la ricerca scientifica e permetteranno ad AISM di garantire le risposte di cura, di assistenza e di supporto per le persone con SM sul territorio, ora più che mai fondamentali.
L’AISM, insieme alla sua Fondazione (FISM) è l’unica organizzazione nel nostro Paese che da oltre 50 anni interviene a 360 gradi sulla sclerosi multipla, indirizzando, sostenendo e promuovendo la ricerca scientifica, contribuendo ad accrescere la conoscenza della sclerosi multipla e dei bisogni delle persone con SM promuovendo servizi e trattamenti necessari per assicurare una migliore qualità di vita e affermando i loro diritti.
Redazione di Vercelli