VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

GIORNATA REGIONALE DEL GIOCO LIBERO ALL'APERTO - Anche a Casale Monferrato l’allegra iniziativa  

In piazza Mazzini gonfiabile, snookball e area giochi per tutte le età

CasaleOggi

La Giornata regionale del gioco libero all’aperto arriva anche a Casale Monferrato!

Sabato 28 maggio la coinvolgente iniziativa promossa dalla Regione Piemonte per promuovere l’importanza della libertà di movimento e del gioco delle bambine e dei bambini sarà infatti in piazza Mazzini.

Dalle ore 14,00 alle ore 19,00, grazie alla collaborazione e all’animazione dei ragazzi di A ruota libera, sarà allestito uno spazio con gonfiabile, area bimbi sorvegliata, giochi da tavolo di grandi dimensioni, postazione snookball, gazebi con tavoli e giochi in scatola per divertirsi anche in famiglia.

«Abbiamo aderito con entusiasmo a questa interessante e allegra iniziativa della Regione Piemonte – ha sottolineato l’assessore Luca Novelli -, perché riappropriarsi degli spazi all’aperto per attività ludiche dedicate a tutta la famiglia è un aspetto fondamentale per riscoprire l’importanza dello stare insieme, condividendo momenti di gioco e divertimento con i propri figli».

L’area ludica allestita in piazza Mazzini sarà adatta a diverse fasce di età: i più piccoli, accompagnati da un adulto, potranno divertirsi sul gonfiabile e con giochi di grandi dimensioni presenti all’interno dell’area bimbi.

Le famiglie e gli amici potranno passare un po’ di tempo cimentandosi in sfide con i tanti giochi da tavolo, mentre il pubblico adulto potrà sfidarsi a colpi di biliardo, un biliardo però molto particolare, perché i partecipanti al posto della solita stecca dovranno utilizzare i propri piedi.
All’interno dell’area giochi, infine, ci saranno animatrici che intratterranno e coordineranno le varie sfide.

In piazza Mazzini sarà presente anche la JB Monferrato, che allestirà un campo di gioco per Fai canestro per la ricerca!.

I fondi raccolti grazie alle donazioni di chi vorrà giocare a basket con i giocatori della prima squadra, saranno devoluti a Solidal per la Ricerca per supportare la ricerca sulle patologie ambientali condotte dai professionisti del Dipartimento Attività Integrate Ricerca Innovazione nella sede di Casale Monferrato.

 

Redazione di Vercelli

Posted in Lo Sport