Tutti noi ricordiamo lo stop della domenica di Carnevale 2020 e gli oltre due anni di sofferenza e, anche se non siamo ancora completamente fuori da questa maledetta pandemia, possiamo guardare al futuro con moderato ottimismo e pensare ad una festa che ci riporti ad una tanto agognata normalità.
Con questo auspicio, i preparativi per proporre una grande festa a metà giugno stanno prendendo forma giorno dopo giorno, i gruppi Carnevaleschi sono in fermento e pronti a partire per questa avventura, strana ma a suo modo necessaria !
La festa si svolgerà in Piazza Aldo Moro e sarà una 5 giorni – dal 17 al 21 giugno – di grandi appuntamenti, tra buon cibo, sfilate carnevalesche e spettacoli musicali.
Sfilata notturna il 18 giugno, sfilata diurna il 19 giugno con maschere e carri. Spettacoli, beer & street Food dal 18 al 21 giugno Fuori i fust.
Verranno proposti momenti legati alla tradizione del Carnevale Storico, spettacoli musicali e una grande manifestazione curata dall’organizzazione “Fuori i Fusti by Bolle di Malto”, con una rassegna di birrifici artigianali abbinati al buon cibo.
Non potrà mancare la collaborazione con la Compagnia dell’Ottimismo per riportare a Santhià gli amici camperisti, che da ormai parecchi anni si danno appuntamento per le nostre manifestazioni. Di certo non può mancare un occhio di riguardo verso i più giovani, grazie alla disponibilità della Famija Santhiateisa, che curerà una serie di iniziative a loro rivolte.
Aspettiamo dunque il prossimo mese di giugno per testare questa nuova e interessante iniziativa, con la speranza che la Festa di San Luigi possa essere celebrata anche negli anni a venire.
Redazione di Vercelli