Il Questore ed i Funzionari della Questura di Vercelli hanno accolto nella giornata di ieri, mercoledì 20 aprile, la Dr.ssa Anna Filomena Palmisano, nuovo Vicario del Questore.
La Dr.ssa Palmisano, 53 anni, pugliese di origine, proveniente dalla Questura di Catanzaro dove ha svolto le funzioni di Capo di Gabinetto, ha sostituito il Dr. Gregorio Marchese, trasferito presso la Questura di Latina con l’incarico di Vicario del Questore.
Il nuovo Vicario ha svolto molteplici ed importanti incarichi in altre sedi; dopo aver frequentato il Corso quadriennale presso l’Istituto Superiore di Polizia nel 1992, è stata assegnata alla Questura di Napoli, quale funzionario addetto all’U.P.G. e S.P., negli anni a seguire ha svolto servizio in diversi Commissariati di Pubblica Sicurezza del capoluogo campano e presso la Divisione Anticrimine.
Nel 1997 viene trasferita alla Questura di Brindisi dove negli anni ha svolto le funzioni prima di reggente la Divisione Anticrimine, poi Dirigente dell’U.P.G. e S.P., e a seguire Dirigente dell’Ufficio Immigrazione e contemporaneamente di Capo di Gabinetto.
Promossa Primo Dirigente, dall’agosto 2017 ha svolto le funzioni di Capo di Gabinetto della Questura di Catanzaro.
Nel suo percorso professionale, tra l’altro, ha gestito l’emergenza immigrazione clandestina connessa all’esodo dal Kosovo in seguito alla guerra nei Balcani, l’emergenza Nord Africa, nonché quella degli immigrati provenienti dal Mediterraneo nell’ambito delle operazioni Frontex, Mare Nostrum e Triton.
Durante l’esperienza pugliese, si è occupata del contrasto al contrabbando e dell’emergenza dello sradicamento delle piante di olivo – Xylella fastidiosa.
Ha partecipato a diversi Corsi di Formazione Professionali, quali il Corso di Disciplina del Cerimoniale nella P.A., il corso di Gestione della Comunicazione Interna ed Esterna, il Corso di Technical field Operations Training ed il Corso di Gestione Nazionale dei Servizi di Ordine Pubblico.
Redazione di Vercelli