Domenica 24 aprile saranno aperte al pubblico per le visite guidate sia la Sinagoga di Biella -Piazzo (Vicolo del Bellone 3) sia quella di Vercelli (Via Foa 56/58).
La Sinagoga del Piazzo è un suggestivo Tempio pre-emancipazione allestito nel Settecento e arricchito, grazie alle famiglie degli ebrei biellesi, ancora nell’Ottocento. Con i suoi arredi lignei e le pareti affrescate restaurate nel 2007 insieme all’intero complesso sinagogale, il Tempio permette oggi di raccontare quattro secoli di ebraismo piemontese: dal ghetto all’Emancipazione, all’età dei grandi industriali fino alla storia contemporanea.
Il Tempio di Vercelli è invece un edificio post Emancipazione costruito tra il 1874 e il 1878 su progetto di Marco Treves con esecuzione e direzione lavori di Giuseppe Locarni. Posta nel cuore di Vercelli la Sinagoga racconta al pubblico la storia dell’ebraismo piemontese.
La Sinagoga di Biella-Piazzo sarà aperta alle ore 15 e alle ore 16, mentre quella di Vercelli alle ore 16 e alle ore 17, per permettere a coloro che siano interessati ad entrambe, di visitare i due luoghi nella stessa giornata.
Obbligatoria la prenotazione scrivendo una mail a segreteria.comunitaebraicavc@gmail.com o alla pagina Facebook Comunità Ebraica Vercelli.
Redazione di Vercelli