Primo podio in carriera in Coppa del Mondo assoluta per Giulio Gaetani.
L’atleta della Marchesa Torino è stato protagonista di una gara straordinaria a Vancouver, che si è conclusa nella notte italiana, raggiungendo le semifinali e ottenendo il risultato finora più importante della sua ancora giovane carriera.
Una giornata memorabile che, dopo la qualifica al tabellone principale ottenuta il venerdì, lo aveva visto presentarsi con le vittorie su due israeliani: Cohen, regolato nei 64 per 15-14, e l’ex campione europeo Freilich, superato 15-13 nei 32.
Agli ottavi il successo di peso nel derby italiano contro il vicecampione del mondo Davide Di Veroli, superato per 15-10, quindi ai quarti il successo determinante per raggiungere il podio, un netto 15-8 sul francese Bardenet.
Solo un ex campione del mondo under 20, il francese Luidgi Midleton, ha fermato la corsa di Gaetani in semifinale, col punteggio di 15-9.
Ma la giornata perfetta di Midleton, poi vincitore della gara, non toglie niente alla splendida gara di Gaetani, che ha chiuso sorridente sul podio accompagnato dal ct Dario Chiadò.
Redazione di Vercelli