Venerdì 27 settembre presso il Santuario di Oropa (Biella), si terranno una serie di iniziative per i 60 anni dalla Route internazionale di Pax Christi tenutasi sempre a Oropa nel 1964, poi conclusasi a Vercelli alla presenza di oltre 650 giovani provenienti da tutta Europa.
Ovviamente non si tratta solo di una mera occasione commemorativa di quelle storiche giornate di amicizia, ricerca e condivisione, ma di una sollecitazione a riflettere sul tema della Pace oggi, a comprendere come la stessa si possa costruire partendo da sé stessi e come la Pace necessiti dell’impegno di tutti.
Il programma prevede il ritrovo dei partecipanti – venerdì 27 settembre prossimo – presso i Cancelli del Santuario (ore 14:15).
Alle ore 14:30 i partecipanti si sposteranno in prossimità delle “Stele” di Pax Christi, che a Oropa ricorda la “Route del 1964”, e da questo luogo dedicato anche a Papa Giovanni XXIII e a J.F. Kennedy, il Rettore del Santuario – Can. Don Michele Berchi – porgerà un suo saluto di accoglienza e benedizione.
Alle 15:00 presso la “Sala Frassati” del Santuario mariano, il programma proseguirà col saluto dei responsabili del movimento “Pax Cristi” e alcune testimonianze da parte di coloro che parteciparono alla Route del 1964.
Saranno altresì proiettate delle immagini storiche riferite a quell’evento.
Alle 16:00 presso il “Padiglione Sant’Eusebio” sarà inaugurata e presentata al pubblico una Mostra, con molti documenti e foto del periodo.
Alle 16:30 presso la “Basilica antica” si terrà la Santa Messa in ricordo dei vescovi, dei sacerdoti e di tutte le amiche e degli amici defunti che hanno sostenuto e accompagnato Pax Christi negli anni.
La Santa messa si concluderà con una lettera di saluto da parte di Norberto Julini – Coordinatore Nazionale di Pax Christi Italia.
Alle ore 18:00 presso la “Sala del Pellegrino” si terrà un incontro conviviale dove ognuno è invitato a portare qualcosa.
Chi lo desidera potrà anche attendere la “Route di Pace” che partirà alle 19:00 da Biella, con arrivo al Santuario alle ore 22:00.
Durante il percorso verso Oropa saranno meditati dei brani tratti dall’Enciclica di Giovanni XXIII: “Pacem un terris” (11/4/1963).
Volendo è possibile anche pernottare presso il Santuario.
L’iniziativa è inserita nella “tre giorni” di Oropa organizzata dall’Ufficio Regionale della Pastorale e Sociale del Lavoro (26-27-28 settembre) sul tema: “Guerra o Terra: sperare ed agire con le creazione”.
Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti daVercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
e al nostro Gruppo pubblico di Facebook
al nostro account di Instagram
Redazione di Vercelli