VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

45^ MUSICA A VILLA DURIO – Seconda edizione di “MusicAntica” al Sacro Monte          

Primo concerto domenica 9 giugno, protagonista Michael Tsalka

Valsesia e Valsessera

Il Sacro Monte di Varallo ospita i primi tre appuntamenti dedicati alla musica antica del festival organizzato da Musica a Villa Durio.

Il Complesso Monumentale del Sacro Monte di Varallo, il più antico dei nove Sacri Monti dell’area tra Piemonte e Lombardia che compongono il sito nominato nel 2003 dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità, ospiterà da domenica 9 Giugno la seconda edizione del festival dedicato alla musica antica e barocca “MusicAntica”.

Musica a Villa Durio ha ospitato nel corso dei decenni numerosi appuntamenti dedicati al repertorio antico e barocco, con nomi di prestigio del panorama internazionale e italiano. In questa seconda edizione di MusicAntica, l’obiettivo è quello di valorizzare attraverso la musica il patrimonio inestimabile del Sacro Monte, facendolo conoscere oltre i confini geografici del nord Italia. Musica Sacra, ensemble vocali e strumentali, musica barocca per strumenti a tastiera, questi i protagonisti dei cinque appuntamenti con MusicAntica che si svolgerà nei mesi di Giugno e Settembre 2024 – commenta Massimo Giuseppe Bianchi, direttore artistico -. MusicAntica è realizzata grazie al contributo del Ministero del Turismo, attraverso il “Fondo in favore dei Comuni a vocazione culturale, storica, artistica e paesaggistica, nei cui territori sono ubicati siti riconosciuti dall’Unesco patrimonio mondiale dell’umanità”.

L’istituzione del suddetto Fondo risponde prioritariamente all’obiettivo di rilanciare il settore turistico italiano supportando lo sviluppo di progettualità finalizzate alla valorizzazione del patrimonio culturale nelle città nelle quali la presenza di siti iscritti nella lista del patrimonio UNESCO rappresenta un fattore determinante di attrattività e competitività turistica.

Gli interventi si sostanziano nella realizzazione di iniziative riguardanti strumenti di valorizzazione e promozione turistica digitale, itinerari turistici, progetti di marketing turistico, nonché opere di tipo edilizio, strutturale o impiantistico e allestimenti funzionali all’incremento della fruizione edell’attrattività turistica.

Il fondo ha una dotazione finanziaria complessiva di 75 milioni di euro.

Per il mese di giugno 2024, MusicAntica propone i primi tre concerti a partire dal 9 giugno, ore 18, nella splendida Basilica dell’Assunta al Sacro Monte di Varallo.

Domenica 9 giugno, ore 18

“J.S Bach e lo stile Internazionale”

Michael Tsalka. clavicembalo.

Musiche di Bach, Haendel, Vivaldi, Frescobaldi, Froberger.

Michael Tsalka, clavicembalo, è una stella di prima grandezza del panorama mondiale delle tastiere antiche, membro della Academy of Sciences and Arts (EASA), di Salisburgo in Austria, Direttore del European Fortepiano Museum and Academy (EFM) in Germania . Allievo di Dario De Rosa alla prestigiosa Scuola del Trio di Trieste, conduce una carriera di concertista e direttore di prestigiose istituzioni come l’istituto di tastiere antiche del Met di New York. Attualmente Michael Tsalka è professore presso l’Università Cinese di Hong Kong, il Conservatorio Nazionale di Celaya (Messico), l’università di Auckland in Nuova Zelanda.

Michael Tsalka proporrà a Varallo un repertorio di musiche per clavicembalo che spaziano da Bach ad autori come Vivaldi, Frescobaldi e Haendel.

Di particolare prestigio lo strumento scelto, una copia del Jean Henri Hemsch del 1736, custodito presso il Museo di Belle Arti di Boston, splendidamente decorato.

Per le sue eccellenti qualità timbriche e musicali è il più richiesto per registrazioni discografiche e concerti.

E’ stato scelto per manifestazioni di grande prestigio, per concerti presso l’Accademia Chigiana di Siena e il Teatro alla Scala di Milano.

E’ stato suonato in concerto da alcuni dei più importanti clavicembalisti della scena internazionale tra i quali citiamo Bob van Asperen, Huguette Dreyfuss, Kenneth Gilbert, Frédérick Haas, Ton Koopman, Gustav Leonhardt, Davitt Moroney.

Domenica 16 giugno, ore 18

Ensemble Cordis in Custodia

David Feldman, controtenore e direttore

Musiche di Monteverdi, Vivaldi, Bononcini

L’ensemble Cordis in Custodia, diretto dal controtenore vincitore di un Grammy Award, David Feldman, è una formazione cameristica che annovera al suo interno alcuni dei migliori talenti della musica antica internazionale.

Fondato dai controtenori David Feldman e Doron Schleifer, l’ensemble si esibisce presso istituzioni di grande prestigio come Schlossmediale Werdenberg, Händel-Haus Halle, Innsbruck Abendmusik.

Nel 2022, l’ensemble Cordis in custodia ha ricevuto la nomination al REMA per il progetto “Echos” , aggiudicandosi il secondo premio.

Sabato 22 giugno, ore 18 Follia Barocca

Massimo Giuseppe Bianchi, pianoforte

Musiche di Monteverdi, Scarlatti, Rameau, Couperin, Haendel

Massimo Giuseppe Bianchi proporrà uno sguardo inedito sulla musica barocca, concentradosi su alcuni dei più celebri pezzi nati per le tastiere antiche che trovano nel pianoforte una voce nuova e la possibilità di un linguaggio espressivo affascinante e inusuale.

Pianista e Direttore Artistico di Musica a Villa Durio, Massimo Giuseppe Bianchi è docente di pianoforte presso Tsinghua University di Beijing in Cina.

Come di consueto, i Biglietti per i concerti saranno in vendita all’ingresso al prezzo di 10 euro, oppure possono essere acquistati da subito online all’indirizzo https://bit.ly/MVD45bigliettiPer le informazioni e le prenotazioni, è a disposizione il numero 388 255 42 10 (whatsapp)

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

Redazione di Vercelli

Posted in Cultura e Spettacolo