Mese: Novembre 2024
A Casale Monferrato, dal mese di novembre, sarà attivo il servizio gratuito di trasporto per non vedenti e ipovedenti: l’iniziativa, si realizzerà grazie alla sinergia tra Comune, l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti (U.I.C.I.) e l’Associazione A.N.A.S. Casale Monferrato.
Il servizio di trasporto rivolto ai Residenti in Casale Monferrato, sarà effettuato, su prenotazione, preferibilmente, con preavviso di almeno 48h, nei giorni feriali e festivi dalle ore 7,00 alle ore 22,00 e potrà essere prenotato contattando lo sportello U.I.C.I. via mail all’indirizzo uicsportellocasale@gmail.com o al numero di telefono 389 9640038 il lunedì e venerdì dalle ore 10,00 alle ore 12,00 e il mercoledì dalle ore 15,00 alle ore 17,00.
Gli utenti saranno accompagnati dal punto stabilito per l’incontro, domicilio o altro luogo concordato, fino al luogo di destinazione, compresi i tratti a piedi per il raggiungimento del veicolo eventualmente parcheggiato nelle vicinanze e del luogo di destinazione, comprese le operazioni di chiamata al citofono e all’eventuale punto di accoglienza.
L’Assessore Irene Caruso afferma: “Questo servizio rappresenta un ulteriore passo in avanti in termini di inclusione e accessibilità, garantendo alle persone con disabilità visive la possibilità di muoversi in autonomia e di partecipare alla vita della nostra comunità. Sappiamo quanto sia importante che ogni cittadino abbia la libertà di spostarsi e di usufruire delle opportunità del territorio, dai negozi, ai luoghi di cultura e di incontro: questo progetto mira proprio a realizzare tale obiettivo garantendo, così, un miglioramento della qualità della vita. Ringraziamo i nostri partner per il prezioso impegno e il fondamentale supporto, con l’invito a tutti coloro che possono beneficiare di questo servizio a utilizzarlo”.
La gratuità del servizio è garantita per i trasporti in città e nelle frazioni; i trasporti al di fuori del territorio comunale, entro il raggio dei 70 km, richiederanno un rimborso di 0,80€ al chilometro.
Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti daVercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
e al nostro Gruppo pubblico di Facebook
al nostro account di Instagram
Redazione di Vercelli
Il caloroso applauso del pubblico di Musica a Villa Durio ha salutato il duo formato da Ludovica Rana e Maddalena Giacopuzzi, al termine della celebre Sonata in Mi minore op.38 di Johannes Brahms.
Una prova di maturità artistica per le due giovani artisti, che il pubblico Valsesiano aveva già potuto apprezzare nel 2019 durante il I° Festival Beethoven, organizzato in collaborazione con Associazione Musica con le Ali.
Domenica 3 novembre, come di consueto alle 17.30, nel Salone dell’Incoraggiamento di Palazzo dei Musei Musica a Villa Durio ospita Nazareno Caputo, percussionista in bilico tra il jazz, la musica classica e la contemporaneità, allievo di Andrea Dulbecco, con il quale si è specializzato in Vibrafono e di Stefano Battaglia alla Siena Jazz Academy.
Vincitore nel 2021 del Premio Top Jazz della rivista Musica Jazz, categoria “Miglior Nuovo Talento”, Nazareno Caputo ha preso parte all’Orchestra Italiana Nuovi Talenti Jazz, diretta da Paolo Damiani, e con il suo album “Phylum” , accanto a Ferdinando Romano e Mattia Galeotti, è stato nominato “Best Debut of 2021” dalla prestigiosa rivista The New York City Jazz Record.
“Con Supernovae di Nazareno Caputo ospitiamo a Musica a Villa Durio un progetto musicale di straordinario interesse, nato dalla collaborazione tra Caputo e l’Osservatorio Astrofisico di Arcetri a Firenze. Qui è stato realizzato un ciclo di appuntamenti dove la musica incontra la scienza. Il Concerto sarà replicato Lunedì 4 Novembre per gli studenti dell’Istituto D’Adda di Varallo, nell’ambito del progetto “Musica a Villa Durio, Incontri con i Maestri”. Una lezione concerto pensata per stimolare l’interesse dei più giovani e fargli conoscere lo straordinario mondo delle percussioni”. Massimo Giuseppe Bianchi, direttore artistico.
Come di consueto, i Biglietti per il concerto saranno in vendita all’ingresso al prezzo di 10 euro, oppure possono essere acquistati da subito online all’indirizzo https://bit.ly/https://bit.ly/NazarenoCaputoMVD
Per le informazioni e le prenotazioni, è a disposizione il numero 388 255 42 10 (whatsapp)
Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti daVercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
e al nostro Gruppo pubblico di Facebook
al nostro account di Instagram
Redazione di Vercelli
Continuano serrati i controlli effettuati dalla Polizia di Stato sul territorio dei Comuni di Vercelli, Borgo Vercelli e Caresanablot.
Gli equipaggi della Squadra Volante della Questura di Vercelli, nelle ultime due settimane, hanno denunciato in stato di libertà all’Autorità giudiziaria 18 persone e segnalato altre 6 all’Autorità amministrativa.
Grande attenzione è stata rivolta alle fattispecie criminose cd. “da strada”, in grado di ingenerare un senso diffuso di degrado e di insicurezza nel tessuto sociale urbano, se non adeguatamente intercettate sul nascere e contrastate, con gli strumenti normativi all’uopo previsti.
In particolare, un soggetto di origine marocchina e un tunisino sono stati denunciati a piede libero per due distinte rapine improprie commesse, rispettivamente, all’interno di un parco pubblico del centro e di un supermercato, posto a poche decine di metri dallo stesso.
Altri due soggetti sono stati denunciati per un furto commesso ai danni di un avventore di un locale, sul viale Garibaldi.
Tre i soggetti denunciati, tra le altre fattispecie, per accattonaggio molesto, in quanto autori di condotte vessatorie, sfociate anche in lievi percosse, nei confronti di alcuni giovani e anziani, per le strade del centro cittadino e nei parcheggi adiacenti ai supermercati, al fine di ottenere “offerte” di denaro.
Nei confronti di due di loro, provenienti dalla Provincia di Torino e gravati da numerosissimi e rilevanti precedenti, anche specifici, il Questore della Provincia di Vercelli ha adottato, altresì, la misura di prevenzione personale del foglio di via obbligatorio, con divieto di ritorno nel predetto Comune per 4 anni ciascuno.
Infine, sono stati eseguiti tre sequestri amministrativi, nei confronti di tre soggetti, contestualmente segnalati al Prefetto di Vercelli, i quali sono stati trovati in possesso di sostanza stupefacente, del tipo hashish e cannabis.
Altrettanti i sequestri penali di armi comuni, da punta e taglio, o improprie, portate in pubblico, rintracciate dagli operatori delle volanti e immediatamente tolte dalla disponibilità dei rispettivi detentori.
Continua, dunque, l’impegno profuso dalle donne e dagli uomini della Polizia di Stato al servizio della cittadinanza e delle sue Istituzioni, sotto l’attenda guida delle Autorità Provinciali, amministrativa e tecnico-operativa, di Pubblica Sicurezza.
Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti daVercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
e al nostro Gruppo pubblico di Facebook
al nostro account di Instagram
Redazione di Vercelli