VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli
Provincia di Vercelli, Vercelli Città

Questo è un contenuto premium riservato agli abbonati.

Non sei ancora abbonato?

Abbonati!

Sei già abbonato? Accedi

Nella settimana in cui si celebra il patrimonio arboreo nazionale e il ruolo di boschi e foreste, Confagricoltura Piemonte entra ufficialmente a far parte della rete del Cluster Legno Piemonte, importante strumento che riscriverà una nuova strategia forestale sul territorio, affinchè vengano valorizzati ecosistemi, filiere e logistiche, in una sinergica cooperazione con le richieste di mercato

Si è svolta a Cuneo, l’edizione del 2024 di “Woody”, la giornata dedicata alla filiera del legno che ha visto la firma di un protocollo d’intesa volto alla costituzione formale dell’associazione “Cluster Legno Piemonte”, naturale evoluzione del “Cluster Legno Cuneo”.

Obiettivo: potenziare ulteriormente il “sistema legno” del Piemonte in chiave organizzativa, gestionale e comunicativa.

Confagricoltura Piemonte è tra i diversi attori costituenti, che, insieme con altre associazioni di categoria, animano, a vario titolo, la filiera.

E questo avvenimento non poteva che avvenire nella settimana in cui si celebra la “Giornata nazionale degli alberi”, istituita nel 1898 dal Ministro della Pubblica Istruzione Guido Baccelli e istituzionalizzata con la “legge forestale” del 1923.

Attualmente il patrimonio boschivo italiano comprende 11,9 milioni di ettari.

Un’enorme risorsa che ha bisogno di una gestione efficiente e sostenibile per assicurare la cura e la manutenzione del soprassuolo forestale, importante anche per la prevenzione da fenomeni come il dissesto idrogeologico e gli incendi.

Un lavoro svolto in prima battuta dagli agricoltori e dai proprietari forestali, che può essere sostenuto concretamente dall’attuazione della Strategia Forestale Nazionale per rendere le attività selvicolturali sostenibili anche dal punto di vista economico.

La cultura del legno, grazie a questo documento che costituisce ha ufficialmente a disposizione un nuovo e importante strumento per continuare il suo processo di divulgazione e diffusione” ha commentato Enrico Allasia, presidente della Federazione degli imprenditori agricoli piemontesi e imprenditore del settore parlando dell’accordo di cooperazione del Cluster legno.

La Regione ha un buon patrimonio arboreo: negli ultimi 60 anni le superfici boscate del territorio subalpino sono aumentate dell’80%, arrivando ad occupare il 37% del territorio regionale, con 1 miliardo di alberi, 52 specie arboree e 40 specie arbustive. È evidente la necessità di piani di formazione mirati, per dare ai professionisti gli strumenti di conoscenza necessari alla pianificazione delle produzioni silvicole anche in base alla domanda di biomateriale che arriva da industrie come l’edilizia, il tessile e l’energetica. A questo scopo, uno strumento utile sono gli accordi di foresta quali atti volontari di governance locale, come quello sottoscritto da Confagricoltura Piemonte”.

Raccolto anche il commento dell’assessore regionale alla Montagna Marco Gallo: «La firma del protocollo che dà forma al Cluster del Legno Piemonte è un passo importante per un’operazione più grande: migliorare la gestione delle filiere forestali per costruire un futuro diverso in modo particolare per la montagna. Disponiamo in abbondanza di questa risorsa naturale, dobbiamo valorizzarla al meglio secondo un percorso di sostenibilità. Per riuscirci serve fare sistema, rafforzando i legami tra imprese, associazioni di categoria e istituzioni. Senza dimenticare la ricerca, partner indispensabile per lo sviluppo. Il tutto per rafforzare e innovare le imprese locali, promuovendo l’uso di legname made in Piemonte».

 

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti daVercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

 

Redazione di Vercelli

Posted in Economia

Alle 9.30 di oggi, giovedì 21 novembre, i Carabinieri hanno celebrato la “Virgo Fidelis”, patrona dell’Arma, presso la Chiesa di Sant’Agnese in San Francesco.

Alla cerimonia, officiata da Monsignor Stefano Bedello, hanno partecipato le autorità civili e militari della provincia e molti cittadini, dando un ulteriore segno dell’affetto che nutrono verso l’Arma e del consolidato rapporto che esiste tra tutti coloro i quali sono chiamati a servire lo Stato e la collettività.

La scelta della Madonna “Virgo Fidelis”, come celeste Patrona dell’Arma, è indubbiamente ispirata alla fedeltà che, propria di ogni soldato che serve la Patria, è caratteristica dell’Arma dei Carabinieri che ha per motto “Nei secoli fedele”.

Maria “Virgo Fidelis” fu proclamata Patrona dei Carabinieri l’11 novembre 1949 da Papa Pio XII, che fissò la celebrazione della festa il 21 novembre, poiché in tale giorno ricorre la presentazione della Beata Vergine Maria al tempio.

Allora, il Pontefice la descrisse come “massima Patrona Celeste presso Dio dell’intera famiglia militare italiana che è chiamata Arma dei Carabinieri d’Italia”.

La data è particolarmente significativa anche per l’Arma in quanto anniversario dell’epica battaglia di Culqualber (Africa Orientale, 1941), che valse l’attribuzione all’Arma della seconda Medaglia d’Oro al Valor Militare in quanto il I Gruppo Carabinieri Mobilitato, prima del pressoché totale annientamento “per tre mesi affrontò (…) preponderanti agguerrite forze (…) contribuendo decisamente alla vigorosa resistenza dell’intero caposaldo per (…) segnare, per ultima volta in terra d’Africa, la vittoria delle nostre armi”, ricordata in conclusione delle celebrazione.

La data di oggi è stata scelta anche per celebrare la “Giornata dell’Orfano” da parte dell’Arma, e con essa dell’O.N.A.O.M.A.C. (Opera Nazionale Assistenza Orfani militari Arma Carabinieri), a testimonianza del significativo momento di vicinanza e solidarietà alle famiglie dei militari che hanno perso la vita, quale forte legame che unisce l’Istituzione e tutti i suoi appartenenti.

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti daVercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

 

Redazione di Vercelli

Posted in Cronaca

Don Claudio Burgio “Non esistono ragazzi cattivi” è il nuovo appuntamento di martedì 26 novembre alle ore 21 del progetto “A scuola di…genitori”, proposto e curato dall’associazione I Care Family ETS, presieduta dalla dottoressa Renza Marinone, realizzato con il contributo e il patrocinio del Comune di Casale Monferrato, in collaborazione con  For.Al e Job Academy.

L’evento prevede l’importante incontro con Don Claudio Burgio, fondatore e presidente dell’associazione Kayrós che dal 2000 gestisce comunità di accoglienza per minori e servizi educativi per adolescenti e cappellano dell’Istituto penale minorile “Cesare Beccaria” di Milano, il quale affronterà gli emozionanti e riflessivi temi del disagio giovanile che talvolta degenera e mette a repentaglio la vita stessa dei ragazzi e delle famiglie.

L’evento si terrà al Teatro Municipale di Casale Monferrato dove si attende una grande partecipazione di pubblico e famiglie alla luce dell’importanza dei temi trattati dall’illustre relatore.

Il progetto “A scuola di…genitori”, attraverso una ricca serie di iniziative, è finalizzato alla creazione di momenti di condivisione e approfondimento, grazie ai quali i genitori possono acquisire e scambiarsi competenze pedagogiche ed educative e riflettere sulle dinamiche quotidiane che talvolta possono essere corrette per il bene della crescita dei figli.

Ricordiamo la grande affluenza e l’interesse registrati venerdì scorso presso la Biblioteca Ragazzi “Emanuele Luzzati”, all’interno del Castello di Casale, in occasione dell’incontro “La tempesta perfetta” durante il quale sono intervenuti  il dottor Corrado Rendo, medico competente in materia, e Renza Marinone, pedagogista clinica e presidente di I Care Family Ets, affrontando l’esplosione del disagio giovanile al quale non eravamo ancora pronti.

E la dottoressa Marinone, proprio dopo il grande successo ottenuto con Alberto Pellai e dei primi due incontri con i genitori, invita a intervenire numerosi a questo appuntamento, UNICO, con Don Burgio.

Per informazioni contattare i promotori del progetto alla mail ascuoladigenitori.icarefamily@gmail.com

Si consiglia di prenotare entro e non oltre domenica 24 novembre per assicurarsi il posto in teatro.

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti daVercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

 

Redazione di Vercelli

Posted in Società e Costume

Questo è un contenuto premium riservato agli abbonati.

Non sei ancora abbonato?

Abbonati!

Sei già abbonato? Accedi

Il campione di powerlifting Marco Francia Germani è stato accolto in Comune dal Vice Sindaco Luca Novelli per celebrare la sua recente vittoria nel corso della manifestazione “Arnold Classic Europe”, evento annuale indetto e sostenuto dalla celebrità Arnold Schwarzenegger..

A Madrid, dove si è tenuto l’evento sportivo lo scorso ottobre, l’atleta casalese, che ha partecipato per la categoria “open 24-39 anni” e “-82 e ½”, ha sollevato 190kg su panca piana, vincendo la competizione e ottenendo la possibilità di qualificarsi alla manifestazione “Mister Olympia” che si tiene annualmente a Las Vegas, negli Stati Uniti d’America.

Un risultato che, inoltre, lo pone tra i 17 più forti al mondo della sua categoria.

Il Vice Sindaco Luca Novelli, nel complimentarsi con il campione monferrino ha affermato: “Siamo orgogliosi di poter ricevere un altro campione che eccelle e porta il nome della nostra città nel mondo, dando lustro a una tradizione ricca di talenti e fuoriclasse che prosegue con una continuità straordinaria”.

 

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti daVercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

 

Redazione di Vercelli

Posted in Lo Sport

Ultimo appuntamento sabato 24 novembre in Piazza Aldo Moro a Santhià per la mostra scambio Ruggine.

Grande fine stagione con esposizione vintage di cicli-moto-auto ricambi memorabilia e bric-a-brac e all’nterno dell’evento è stato organizzato il grande Banco di Beneficenza a favore del Banco Solidale!.

Un’ottima occasione per fare affari e dimostrare la propria solidarietà.

Durante la giornata, per le vie del paese, si svolgerà anche la Fiera di Novembre.

Orario dalle 6.30 alle 8.00 per gli espositori e dalle 8.00 alle16.00 per i visitatori.

Ingresso libero!

In caso di maltempo l’evento potrà subire variazioni o annullamenti.

Per informazioni: rugginesanthia@gmail.com

Tel. 3472205128

 

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti daVercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

 

Redazione di Vercelli

Posted in Eventi e Fiere

Questo è un contenuto premium riservato agli abbonati.

Non sei ancora abbonato?

Abbonati!

Sei già abbonato? Accedi

Questo è un contenuto premium riservato agli abbonati.

Non sei ancora abbonato?

Abbonati!

Sei già abbonato? Accedi

Questo è un contenuto premium riservato agli abbonati.

Non sei ancora abbonato?

Abbonati!

Sei già abbonato? Accedi

Posted in Cronaca, Riservato abbonati